Soffio cardiaco, Esercito Italiano

Salve, vorrei chiedere dei chiarimenti in merito ad un mio problema che mi perseguita ormai da mesi e sinceramente non ne posso proprio più.
Sin dalla nascita mi è stato diagnostica un soffio al cuore, fin qui tutto ok non ci ho mai pensato ne dato peso ho sempre fatto attività agonistica e continuo a farla tutt'ora.
Solo che qua le cose si complicano un po, io vorrei provare ad entrare nell'esercito e sono molto selettivi per ogni minima cosa che non va sei fuori.
Ora vorrei chiederVi dati questi risultati dell'ultimo Ecocardiografia colordoppler ho qualcosa che risulta sballato per i loro standard (li allegherò alla fine)
ECG Colordoppler:
Normali dimensioni, spessori parietali, cinesi regionale e funzione contrattile globale del ventricolo sinistro (FE67%);normale rilasciamento e normali pressioni di riempimento ventricolare sinistro (E/E' 6.3).
Normale morfologia e funzionalità valvolare aortica.
Normale morfologia dei lembi mitralici; non disfunzioni valvolari.
Normale morfologia valvolare tricuspidale; minimo rigurgito tricuspidale; normale PAPs derivata.
(25 mmHg, assumendo pressione AD = 5 mmHg).
Minima insufficienza polmonare in valvola morfologicamente normale.
Normali dimensioni delle camere destre; normale funzione contrattile del ventricolo destro.
Setto interatriale integro per quanto valutabile per via transtoracica; non evidenza di shunt al color-doppler.
Normali dimensioni del bulbo aortico.
Pericadio indenne.

(Nel caso servissero i valori allegherò su richiesta).

Standard Esercito Italiano:

Apparato cardiovascolare

a) Le malformazioni del cuore e dei grossi vasi.
b) Le malattie dell'endocardio, del miocardio, dell'apparato valvolare, del pericardio, dei grossi vasi ed i loro esiti; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
c) Le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del sistema specifico di conduzione; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
d) L'ipertensione arteriosa persistente; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea; dopo osservazione.
e) Gli aneurismi, le angiodisplasie e le fistole arterovenose.
f) Le altre patologie delle arterie e quelle dei capillari con disturbi trofici o funzionali; trascorso, ove occorra il periodo di inabilita' temporanea.
g) Le ectasie venose estese con incontinenza valvolare o i disturbi del circolo venoso profondo.
h) Le flebiti e le altre patologie del circolo venoso ed i loro esiti con disturbi trofici funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
i) le patologie gravi dei vasi e dei gangli linfatici ed i loro esiti; trascorso, ove occorra; il periodo di inabilita' temporanea.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un cuore normale.
Non vedo problemi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere, è possibile che questa voce uscita dall' Ecocardiocolordoppler si possa in qualche modo "curare" con l'astensione dal fumo.
Le riporto la voce:
Minima insufficienza polmonare in valvola morfologicamente normale.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Anche perche' e' un dato normalissimo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore esiste qualche rimedio e/o diciamo "imbroglio" per non far auscultare dal medico il soffio, perchè vorrei evitare che facessero problemi per un nulla.
Mi scusi per la richiesta strana