Parere su holter pressorio

Buongiorno a seguito riscontri pressori saltuari elevati (di solito sono molto ansioso durante la misurazione) l'internista che mi segue riguardo l'assunzione di anticoagulanti dopo embolia polmonare mi ha prescritto holter pressorio. Questi i valori:

P:A: media diurna 133/82
P.A. media notturna 112/66
PAS diurna 27.5%>140
PAD diurna 17.6%>90
PAS notturna 14.3%>125
PAD notturna 9.5>80

PAZIENTE NORMAL DIPPER

L'indagine mostra nel complesso un quadro di ipertensione arteriosa lieve.

Con questa situazione che procedura bisogna seguire? Assunzione antiipertensivo o no? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha omesso di avere avuto una embolia polmonare e di essere in anticoagulanti orali.
Perche?

in ogni modo prima di inizare qualsiasi terapia cammini un'ora al giorno e a mangiare senza sale aggiunto nei cibi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini ho specificato nel mio testo di aver subito un'embolia polmonare e di assumere anticoagulante orale, per la precisione Lixiana. Io in effetti cammino circa un'ora al giorno, d'altro canto sono un ex sportivo, e mi astengo quasi del tutto dal sale. Quindi con i valori indicati, al momento non è necessaria terapia? Grazie Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per il momento non ne vedo la necessita. Controlli frequentemente i valori pressori specie in questo periodo dal momento che sta arrivando la stagione fredda.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, mi scusi, dimenticavo! Volevo chiederle un parere su quanto segue: La dottoressa del policlinico dove ho trascorso la mia degenza in occasione dell'embolia che ho avuto sarebbe dell'opinione che, avendo ormai fatto sei mesi di terapia con Lixiana, lo stesso debba essere ormai dismesso! Sono molto perplesso e in ansia su questa eventuale decisione, mi sentirei molto vulnerabile nell'eventualità di una possibile recidiva dell'evento. D'altro canto conosco gli inconvenienti di una terapia sine die con anticoagulanti. Da aggiungere che la mia è stata un'embolia massiva bilaterale. Lei cosa pensa in merito? Va sospeso o no? Cosa potrei fare sul versante controlli nel caso di una sospensione? Grazie cordialità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sinceramente lo proseguirei.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie buona domenica.