Dissezione aortica

Buon Natale egr dottori purtroppo come visto da precedenti miei consulti e tornato il dolore dorsale stavolta più in basso a livello diaframmatico con relativo dolore al collo che ipotizzo dovuto a una dissezione. Nel frattempo ho effettuato prova da sforzo al cicloergometro in cui non risulta nulla di anomalo il cardiologo di fiducia è sempre convinto di una esofagite da reflusso e non vuole fare altri accertamenti. Il problema è che ultimamente questi dolori si sono avvicinati nelle ultime due settimane due volte e tutt'e due la notte verso le 3 e le 5 alla fine cosa devo fare? Grazie mille e buon Natale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il suo dubbio fosse confermato dal cardiologo o dal
Medico curante deve recarsi subito in PS per una TC con mezzo di contrasto
Ovviamente dato che il dolore si manifesta di notte ed in posizione sdraiata fa pensare ad un problema gastroesofagei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cecchini il cardiologo mi ha sempre detto che sia un problema di esofagite quindi lei mi consiglia di tornare da lui per indicare i sintomi che si sono avvicinati oppure vado al PS subito senza consultare il medico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo
Ma se lei è ossessionato dalla dissezione che posso farci?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Forse ha ragione dott. Cecchini lei è sempre una persona molto professionale, se un domani verrà in Sicilia mi faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottor Cecchini ieri sera sono andato al PS perché mi e' tornato il forte dolore alla schiena e al collo, mi hanno fatto una rx torace senza risultare nulla di anomalo e dopo una visita del medico del PS: esofagite da reflusso cura per 10 gg con omeprazolo da 40 e riopan all'occorrenza si consiglia visita gastroenterologica volevo solo aggiornarla su questo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene assumanla terapia che le hanno prescritto

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini oggi sono passato dal medico curante raccontando la storia che le ho scritto qui, naturalmente anche lui non è d'accordo con il mio dubbio diagnostico sulla dissecazione anche perché l'anamnesi familiare negativa e i sintomi da me descritti (che avvengono in un breve periodo 40-50 minuti e non persistono per tanti giorni e avvengono raramente). Opta per un reflusso gastroesofageo e per una forte ipocondria. A questo punto mi ha prescritto pantoprazolo 40 per esofagite, una nuova gastroscopia e samyr 400 in più giovedì tornerò dal cardiologo per far visionare la prova da sforzo buona serata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a lei

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini per la sua sempre celerità, lei è d'accordo con la tesi del medico curante? Allora non la disturberò più grazie continuamente
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
meno male.

la saluto