Lo scorso anno è nella norma

Buonasera... Scrivo qua perché sono molto preoccupata...
Lo scorso anno durante la visita medico sportiva sono state rilevate delle extrasistoli.,successivamente ho fatto un holter cardiaco 24h..e sono state trovate circa 200 extrasistoli ventriculari all'ora...
Quest'anno al rinnovo del certificato si è verificata la stessa cosa... È purtroppo non me lo hanno rilasciato..
Ho dovuto rimettere l'hoter e questa volta sono state rilevate circa 400 extrasistoli ventricolari all'ora con anche alcune sopraventricolari.... Però run totale di circa 2000 extrasistoli al giorno...
È grave? Come mi devo comportare?
Le extrasistoli io normalmente non le avverto... Però se faccio uno sforzo improvviso o corro sento che il cuore batte in modo anomalo... Strano... Lo vaccaro in gola...
Ah mi sono scordata di dire.. Che nella visita sotto sforzo... Dopo 3 minuti di attività le extrasistoli scompaiono e ritornano dopo 4 minuti di recupero... E l'ecografia fatta lo scorso anno è nella norma.
Sono molte? È grave?
Grazie mille per la sua disponibilità....
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi , prenda la calcolatrice in mano...non può avere 200extra all ora, perché non corrisponde a 2000 extra al giorno.
Inoltre non puo avere un run di 2000 extrasistoli ventricolari
Perché sarebbe morta

Siccome digita su 7na tastiera suppongo che lei sia viva.

Se vuole può fare compia ed incolla del referto Holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi ho sbagliato a scrivere...
Allora questo è lholter
Battiti 103377
Normale 90% atipico9% artefatto 6% stimolato 0%.
Fc media 75
Fc min 47
Fc massima 138
VEB 9604
CPT 0
TV 0
BIG 567(piu lungo 124 battiti)
TRIG 936(piu lungo 102 battiti)
SVEB 10
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 21(piu lungo 5 battiti)
Le scrivo anche le conclusioni del. Medico
Ritmo sinus alé con frequenza compresa tra 47 e 138.
Rare extrasistoli sopraventricolari.
Frequenti extrasistoli ventriculari isolate (400/ora) monorfe, non ripetitive prese ti ubiquitariamente nelle 24 ore.
Mi devo preoccupare?
Sono tante?
Devo fare ulteriori controlli
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi.
Deve però programmare un RM CARDIACA, ed un Ecg sotto sforzo

Arrivederci