Ansia?

Buonasera.
Come emerge dai miei recenti consulti, sono una persona molto ansiosa ed emotiva, e somatizzo sul mio corpo ogni singolo evento. Nell’ultimo mese, in concomitanza con l’inizio di un nuovo lavoro, ho iniziato ad accusare una serie di sintomi, tra cui fame d’aria e prurito. Negli ultimi 6-7 giorni però ho cominciato a sentire il cuore battere più forte e un leggero senso di dispnea, ma nel momento in cui misuro i battiti questi non superano mai gli 85 bpm.
Questa mattina ho però deciso di andare al Pronto Soccorso, e mi sono state fatte delle analisi del sangue (nemmeno un singolo valore fuori norma, tra cui troponina, protrombina, tromboplastina e pro bnp, tutto negativo). Mi è stato fatto poi l’ecg, che riporta i seguenti valori:
Ritmo sinusale normale, fc 85 bpm, deviazione assiale destra ai limiti della norma. ECG nei limiti della norma
Pr 150, Qrsd 92, Qt 345, Qtc 410
Asse: P 71, Qrs 98, T 54

Il dottore, vedendo tutto negativo, ha dunque ipotizzato che la causa possa essere stress e ansia, e di prendere 10 gocce di Xanax al bisogno.

Aggiungo inoltre che soffro di fibromialgia, e mi è stato detto che contratture in zona toracica possono comportare dispnea e cardiopalmo, ma non so se sia effettivamente così.

Avevo già prenotato una visita cardiologica per il 19 gennaio, ma, nel frattempo, secondo Il vostro parere, per quanto possibile a distanza, posso stare tranquillo e considerarlo come un “semplice” problema di ansia?
A tal proposito mi preme aggiungere che sto pensando di intraprendere un percorso con uno psicologo per far fronte a questo mio problema ansiogeno.

Vi ringrazio, vi auguro una buona serata e un buon lavoro.

Vi auguro inoltre un Buon anno nuovo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha banali problemi di ans8a che vanno curati da 7no specialista psichiatra.
Non ricorra al Pronto Soccorso per queste sciocchezze.
Al PS ci si rivolge per le emergenze.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Secondo Lei posso prendere 10 gocce di tranquirit? Oppure meglio evitare?

Cordiali saluti e buon anno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se le è stato prescritto del medico certo che lo può assumere .
Ovviamente non beva e non guidi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Al pronto soccorso mi avevano “dimesso” dicendo che fosse stress e di prendere 10 gocce di Xanax al bisogno, ma a casa ho il tranquirit.
Può andar bene lo stesso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Simile
Il tranquirit è valium

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto una visita reumatologica per il controllo della fibromialgia, e il reumatologo non mi ha trovato molto bene con i muscoli, e, saputo di questo periodo di ansia e stress, mi ha prescritto 6 gocce di citalopram da prendere la sera.
Ma adesso, leggendo nel foglietto illustrativo, ho letto molti effetti collaterali pesanti, anche sul cuore. Secondo Lei, che è un cardiologo, posso rischiare di prenderlo o sarebbe meglio evitare?

Grazie e buon lavoro
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non rischia proprio nulla con quel dosaggio da criceti

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Siccome non ho mai preso antidepressivi, secondo Lei può darmi problemi, anche non cardiaci?
Perché gli effetti collaterali mi spaventano molto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci