Ho effettuato anche altri esami pochi mesi fa

Salve,

soffro da tempo di extrasistole ventricolari a riposo e sottosforzo, ma dai diversi Holter effettuati, circa 7 all'anno, non ne sono mai uscite più di una decina durante la sessione di allenamento (circa un ora e mezza) ed altre sei o sette a riposo. Ho eseguito due giorni fa un ulteriore Holter dal quale è emersa una nuova cosa mai diagnosticata prima, un run di Tpsv di circa 10 secondi con 14 battiti consecutivi. L'holter è stato eseguito al CONI, dove mi hanno detto di non preoccuparmi e ripetere l'esame fra qualche mese. Ora purtroppo io, leggendo anche su internet, ed essendo già una persona ansiosa di mio, sono andato nel terrore. Non so se posso continuare a fare corsa agonistica o meno (corro lentamente ma circa 65 km a settimana e faccio due o tre maratone all'anno. Per il mio problema psichiatrico la corsa è vita, e se vi dovessi rinunciare credo che cadrei in una profonda depressione. Allo stesso tempo però non vorrei neanche rischiare la vita correndo. Ho effettuato anche altri esami pochi mesi fa, due prove da sforzo, nella norma con qualche extrasistole ventricolare, e due ecocardio repertati nella norma con atrio e ventricoli ai limiti alti della norma. Vorrei un parere su come comportarmi, se necessario fare altri esami, se posso correre...la mia vita sta diventando orrenda adesso. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un rum di TPSV no è certo motivo di preoccupazione
La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie innanzitutto per la risposta. Quello che mi preoccupa è che io avverto distintamente questi episodi (corrispondenza tra sintomo indicato in diario e fenomeno rilevato dall'holter) come profondi vuoti al petto. A volte ne sento uno, a volte neanche uno, a volte cinque o sei in un giorno. Vorrei sapere se e quando dovrei preoccuparmi, e se posso continuare a correre come sempre o no. Sto vivendo un lungo e forte periodo di stress emotivo legato alla mia "cardiofobia" e ad altri fattori. Non so proprio come comportarmi, ho bisogno della mia attività fisica ma al momento ho il terrore di farla e quando riesco vado a correre con ansia e paura. C'è qualcosa che posso fare? grazie ancora chiedo scusa in anticipo per la pesantezza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei ha delle banali extrasistoli come i miei figli...

Se è cardiofobjco necessità di uno psicoterapeuta non di un cardiologo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Infatti dottore, non mi riferivo alle extrasistole (che comunque sono ventricolari e mi spaventano) ma agli episodi di Tpsv
quando dicevo a volte ne sento uno. o due e altri giorni anche sei o sette volte. Quindi anche lei è del parere che posso stare sereno e continuare a correre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok, provo a tranquillizzarmi allora. La ringrazio se dovessi avere bisogno la ridisturbo.

Buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,

purtroppo io ogni tanto continuo a sentire questi episodi di TPSV oltre che a BEV e mi spaventano troppo...non riesco proprio a stare tranquillo. Ho ripetuto un Holter una settimana fa ma durante quella registrazione non le ho avute. (7 BESV E 5 BEV). C'è qualche altro esame che posso effettuare per stare un pò più tranquillo? Non so se posso correre o meno, e quando corro vado con il terrore. La mia vita è molto inficiata da questi episodi.
Mi aiuti per favore
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha problemi di ansia certo non può aiutarla il cardiologo, ma uno specialista psichiatra .

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ho capito dottore, ma la mia ansia è legata al sintomo. Se non ci fosse il sintomo non avrei l'ansia. In questo senso dicevo. Vorrei essere sicuro che non sono episodi pericolosi...Vorrei fare uno studio elettrofisiologico o quantomeno mettere un event recorder ma il cardiologo non me li prescrive e non so come fare...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, guardi.
Lei ha banali extrasistoli come tutti.
Il suo problema e' l'ansia che pone su questi sintomi banali.
Lo studio elettrofisiologico e l'impianto di un loop recorder non si eseguono certo per certe banalita'

Con questo al saluto
[#11]
dopo
Utente
Guardi dottore, innanzitutto la ringrazio per il tempo che mi dedica. Certamente non mi sono spiegato bene io o evidentemente sono troppo agitato. Quello a cui mi riferisco non sono le extrasistoli (che comunque mi preoccupano ma meno) quanto gli episodi di TPSV, che siccome a volte si verificano ed a volte no volevo rilevare in qualche modo differente dall'holter. Per capire quando diventano pericolose, quando e se precludono l'attività fisica ecc. Per questo motivo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non precludono assolutamente alcunche' , non sono pericolose e solo lievemente fastidiose.
Inoltre sarei curioso di vedere quel famoso tracciato del CONI..

se vuole me lo invii per posta elettronica, purche in formato originale con nome cognome, darta e luogo di esecuzione

arrivederci

cecchinicuore@gmail.com
[#13]
dopo
Utente
Ok dottore, gliel'ho mandato, veda lei se mi vuol rispondere qui o via mail, eventualmente.

Grazie mille per la sua cortesia