acido urico- p-ck e p-ggt un po elevati

salve sono un uomo di 45 anni conduco una vita sana, non fumo non bevo super alcolici , solo il vino ogni tanto. sto molto attento all'alimentazione. prediligo carne verdura pesce frutta pochi cereali. niente dolci

vi scrivo per degli esami del sangue fatti come ogni anno oggi 12/1 , tutti i valori vanno bene a parte 3 valori che vi elenco:

ACIDO URICO : 7,8 (3.0 7.0)
P-CK 324 (39-308)
P-GGT 63 ( 0-60)
Abbiamo passato una settimana di forte stress a causa di un problema al cuote avuto da mio padre di conseguenza sono stato messo all prova fisicamente parlando.e sono stato preoccupato per svariati giorni...ora chiedo a voi esperti
Sono valori preoccupanti? cosa devo fare? come alimentazione cosa devo evitare?
cosa posso fare per far rientrare questi valori?
grazie dell attenzione
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi scusi ma lei nei post precedenti era una donna di 37anni con problemi di diabete....

Comunque non sono certo valori preoccupanti .
Beva al,suo 1,5 - 2 litri di acqua al di.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve sono il marito. volevo sapere se questi valori potevano essere dovuti a questo periodo di forte stress emotivo oppure a cosa possono essere dovuti.
e quali alimenti assolutamente non sono da mangiare per aiutare questi valori a tornare nel range.
devo ripetere gli esami di questi valori tra un mese? puo andare bene?
mia moglie che soffre di diabete ha notato una pressione di 80/145 deve preoccuparsi?
forse anche lei si e preoccupata molto era in apprensione e questo puo avere influito anche sulla pressione.
la mia era 75/140.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi il suo CPK è legato allo,sforzo fisico
L acido urico verosimilmente alla disidratazione.

Ma le ripeto che tali valori sono solo modestamente elevati.
Abbondi con l acqua come già le ho consigliato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Bevo molta acqua durante il giorno per questo che disidratazione non mi pare. bevo 1 litro e 1/2 .forse nella settimana che facevo sempre su e giu con l auto per mio padre all ospedale senza dubbio ho bevuto meno ..

puo essere che il P-CK alterato sia sintomo di problemi cardiovascolari , arteriosi o premonitari di infarto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No Il CPK è un enzima dei muscoli scheletrici non cardiaco, legato al lavoro muscolare

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
SALVE UN CHIARIMENTO PERFAVORE
LA DOTTORESSA MI HA FATTO FARE IL CPK GENERICO MENTRE IO SO CHE CE NE SONO 3 TIPI : CPK-BB
CPK-MB
CPK-MM
Nei muscoli scheletrici è presente la forma CPK-MM;
nel cuore sono presenti le forme CPK-MB (40%)
e CPK-MM (60%); nel cervello

COME FACCIO QUINDI IO A CAPIRE A COSA SI RIFERISCE QUEL VALORE TRA CUORE CERVELLO E SCHELETRO? DATO CHE IL VALORE NEGLI ESAMI DEL SANGUE E' C-PK SENZA SPECIFICA?

GRAZIE DELLA RISPOSTA BUONA GIORNATA
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se lei vuole sapere se ha un danno cardiaco deve eseguire il dosaggio del CPKmB o meglio della troponina HS.
Per CPK si intende quello muscolare

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
QUINDI DATO CHE LA DOTTORESSA MI HA FATTO FARE SOLO CPK GENERICO NON POSSO SAPERE A COSA SI RIFERISCA DEI 3 ORGANI SPECIFICATI .

MA DEVO FARE IO UN ACCERTAMENTO..GIA LA COSA E' DIVERSA DA QUELLO CHE MI AVEVA DETTO CIOE LEI ERA SICURO CHE SI RIFERIVA ALL ENZIMA DELLO SCHELETRO.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No guardi forse non mi sono spiegato.
Quando lei dosa in laboratorio il CPK dosa il CPK muscolare.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta.spero di poter usufruire altre volte del suo consulto molto gentile.grazie davvero