Iperidrosi e danni cardiaci

Mia sorella, sessantenne e normo-peso, soffre da anni di iperidrosi diffusa (soprattutto su torace e volto). Questo succede anche durante i mesi invernali. Ha indagato sulle cause e le uniche emerse sono la tendenza alla forte ansia e allo stress. Le quantità di sudore sono veramente grandi (spesso ha la maglia intima bagnata quasi come se fosse stata immersa in acqua). E, ribadisco, questo succede anche d'inverno. Il problema è che quando suda fuori casa, tende ad avere freddo perché il sudore le si asciuga addosso perché non può togliersi o cambiarsi i vestiti.
A questo proposito vorrei fare una domanda: c’è il rischio che il frequente assorbimento di sudore e umidità potrebbero causare danni cardiaci?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo alcun nesso tra le due cose

Arrivederci

CEcchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Cecchini.
Volevo solo chiederLe se questa problematica (il sudore abbondante che spesso mia sorella è costretta a tenersi addosso per ore), che perdura oramai da anni e che purtroppo non si riesce a risolvere, può secondo Lei comportare danni per altre aree del corpo. Lo chiedo perché Lei, da medico, ha certamente una visione globale della situazione e può aiutarci a capire.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma che c entra la sudorazione con il cuore mi scusi...

La saluto
[#4]
dopo
Utente
No, scusi, dottore. Con il cuore lei mi ha spiegato che non c'entra nulla e io ne sono contenta.
Io ora le chiedevo se, a suo parere, l'umidità tenuta addosso a lungo (quando si sta lontani da casa per via del lavoro o altro) può comportare comunque danni per qualche altro organo.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, in sintesi non volevo ripetermi ma Le chiedevo in riferimento ad altri organi, non più al cuore. Sono molto preoccupata, come si sarà capito, e volevo sapere se, per la salute in generale, tutto questo sudore può provocare danni collaterali.
Ringrazio fin d'ora di nuovo Lei o chi vorrà rispondermi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dott.
Un saluto cordiale