Pervietà fossa ovale e piccolo difetto interventricolare neonato

Gent.mi dottori buongiorno.
Colgo l'occasione per ringraziarVi del prezioso servizio che fornite.

A giugno 2017, in seguito al riscontro della pediatra di un soffio sistolico in mio figlio di 7 mesi, prenoto visita cardiologica con ECOCARDIO COLORDOPPLER Ed elettrocardiogramma con il seguente esito :

Non evidenza di significative anomalie cardiache cliniche, elettriche e/o morfofunzionali basali, si segnala la presenza di pervietà della fossa ovale con modesto shunt sx/dx e piccolo difetto interventricolare muscolare restrittivo con modesto shunt sx/dx.
Al momento non provvedimenti cardiologici.
Consiglio di effettuare controllo cardiologico, ECG ed ecocolordoppler fra circa 18 mesi, salvo diversa indicazione clinicfa.

Il medico cardiologo, all'epoca ci tranquillizzò e rassicurò dicendo che si tratta di due piccoli forellini, ma talmente piccoli che si sarebbero chiusi praticamente sicuramente entro i 2 anni.

Circa 3 mesi fa la ns. pediatra visitando il bambino, udiva ancora il soffio sistolico.

Io personalmente ho cercato di " non pensare " a questo per questo anno e mezzo.

Oggi mi trovo a prenotare la visita di controllo consigliata ed essendo una persona molto ansiosa, non riesco a stare tranquillo.

Vorrei chiedere un parere a voi che sempre mi avete aiutato e confortato varie volte in vari piccoli problemi della ia vita.

Pensate che sia possibile che i due forellini si siano chiusi ? posso cercare di stare un po' più tranquillo?

grazie ancora di tutto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il "forellino" interventricolare si chiudera' certamente proprio perche situato nella parte muscolare del setto.

Anche il modesto "forellino" a livello atriale diovrebbe chiudersi con il passare del tempo.

Nella mi a espereinza a volte si chiudono anche al 3* 4* anno di vita

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cecchini, la ringrazio per la risposta e le sue rassicurazioni mi fanno ben sperare.
Cordiali saluti