Neonato con lieve alterazione della conduzione intra ventricolare,deviazione assiale sinistra

Sono papà di due gemelli nati pre termine alla 35 settimana.

Al 46 giorno di vita, al maschio, durante un ECG di controllo è stato riscontrato:
Lieve alterazione della conduzione intra ventricolare, deviazione assiale sinistra per l’età.

Mi è stato detto dal medico dell’ospedale che molto spesso questo non coincide con una patologia cardiaca (anche se il 100% lo potrò avere soltanto attraverso altri esami strumentali che sto prenotando il prima possibile!) e che se così fortunatamente fosse non ci sarebbero conseguenze.

In aggiunta scrivo che mio figlio sembra prendere normalmente peso.

Vorrei gentilmente un secondo parere sulla mia situazione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È un ecg normale per L età del bambino
Evitiamo di medicalizzare i bambini son da neonati ........

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, mi sembra quindi di capire che la diagnosi dell’ECG di per se non rappresenta una complicanza per mio figlio.
Farò comunque un ecocardio color doppler come consigliato all’ospedale per fugare ogni dubbio.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore.
Abbiamo effettuato oggi l’ecocardiografia color doppler.

{S,D,S}
Levocardia
Normale concordanza atrio-ventricolare e ventricolo arteriosa
Normali ritorni venosi sistemici e polmonari
Camere cardiache nei limiti della norma
Buona cinesi ventricolare globale
Normale la funzione diastolica del ventricolo sinistro
PICCOLA PERVIETÀ DEL FORAME OVALE CIRCA 2mm CON SHUNT SN-DX EMODINAMICAMENTE NON SIGNIFICATIVO
Valvola aortica tricuspide normocontinente
Normali l’origine e il decorso delle coronarie nel loro tratto esplorabile
Non insufficienze valvolari significative
Stima indiretta della pressione sistolica in arteria polmonare di circa 25mmHg
PICCOLA PORZIONE DEL DOTTO ARTERIOSO SENZA EVIDENTE SHUNT IN ARTERIA POLMONARE.
Normale la velocità doppler nei grossi vasi
Si consiglia controllo clinico sanitario tra 1 anno

Che ne pensa? I punti in maiuscolo dovrebbero preoccuparmi?