Esito ecocuore

Salve Egregi dottori,
Sono attualmente in cura per una recidiva di pericardite. All esito dell ecocuore il dottore ha scritto ’ vsx : di normali dimensioni e spessori parietali. FE conservata
Asx: di normali dimensioni.Aspetto floppy del SIA
Aorta: cuspidi non stenotiche,morfologia tricuspide,radice aortica arco aortico e aorta discendente di normali dimensioni
Sezioni dx nella norma
Pericardio: minimo scollamento dei foglietti pericardici con iper riflettenza (esiti di pericardite)
Al doppler ndr.
Potrei sapere il significato della FE conservata? Cosa vuol dire?? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che la Frazione di Eiezione (cioe' che la funzione di pompa cardiaca) e' normale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, ed Aspetto floppy del SIA?
Potrebbe gentilmente dirmi cosa significa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sarebbe doveroso farselonspiegare da chi le ha fatto L esame . Sono pagati per questo .
Detto questo è una particolarità del suo setto Inter atriale Di frequentissimo riscontro e privo di significato patologico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Egregio dottore, sul chiederlo a chi ha eseguito L esame ha perfettamente ragione. Cerco di chiamarlo da ieri sera ma è irreperibile.
La ringrazio nuovamente e Le auguro una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Dottore posso farle una domanda? Non so se può vederlo ma io ho richiesto un ulteriore consulto relativamente alla pericardite. I dottori dicono che sia lieve ma io continuo ad avere palpitazioni continue e fiacchezza con senso di svenimento..malessere generale. La domanda è..come si può essere sicuri che oltre la pericardite non ci sia anche una miocardite? Sarò anche estremo ma sinceramente avendola già avuta una pericardite ad aprile, non ricordo di essere stato così male..in dieci giorni avevo recuperato totalmente. Questa volta mi sento davvero male. So che la pericardite può degenerare in miocardite. Potrebbe dirmi qualcosa? La ringrazio dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pericardirte non degenera in miocardite, ma spesso coesistono.
Esegua banalmente un prelievo oper la Troponina HS, emocromo e per gli indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno...)
Cosi si tranquillizza
Ovviamente ne parli con il suo medico

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille