Parere su sintomi e dosaggio farmaci

Salve, mia madre 63anni obesa, da un paio di settimane ha tosse secca tutte le notti (verso le 3-4...) e alcune volte nel corso della giornata.
Per problemi di pressione, prende Triatec 10mg e amlodipina 5mg la mattina.
Pressione misurata e nella norma.

Oggi, per indagare le cause della suddetta tosse, si è recata dal medico curante che, dopo aver ascoltato i sintomi (ma senza una vera e propria visita) le cambia le pillole, prescrivendogli olmesartan medoxomil 40mg+amlodipina 5mg

Ora vi chiedo:

La tosse è causata dalle Triatec?
O ci sono altre cause da indagare?

Il medoxomil che le ha prescritto (in sostituzione delle triatec) non ha un dosaggio troppo alto (da 10 a 40)? Faccio questa domanda da totale ignorante in materia...

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A volte iL Triatec , come altri Ace inibitori, può causare tosse e per questo giustamente il suo Medico lo ha sostituito con un sartano, il cui dosaggio ovviamente è diverso dal Triatec

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

una curiusità: ritirando i farmaci in farmacia e non ricordando esattamente la marca delle amlodipina, per sbaglio prendo le amlodipina 5mg NORVASC (piuttosto che le TEVA finora assunte).

Può assumerle ugualmente (le norvasc) o è meglio sostituirle con le teva? c'è qualche controindicazione in tal senso? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È come far benzina all AGIP o alla Mobil..

Arrivederci