Insufficienza mitralica

Buona sera, dottore. Dopo essermi sottoposta a ecocardiografia ed ecodopplergrafia cardiaca alcuni anni fa, questo è il responso ricevuto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, con normali spessori parietali e normali indici di funzione sistolica; non evidenti deficit della cinesi segmentaria.
Atrio sinistro di normali dimensioni; lembo mitralico lievemente ispessito, con retroflessione posteriore sistolica del lembo mitralico anteriore.
Bulbo artico ed aorta ascendente di normale calibro; valvova aortica tricuspide e regolare separazione sistemica delle semilunari aortiche.
Ventricolo destro di normali dimensioni e regolare cinesi della parete libera.
Atrio destro di normali dimensioni. Pericardio indenne. Verosimile minima soluzione di continuo in corrispondenza del forame ovale (circa 2 mm).
COLOR DOPPLER
Insufficienza mitralica lieve e tricuspidalica minima.
CONCLUSIONI
Lieve prolasso sistolico del lembo mitralico anteriore, condizionante lieve insufficienza mitralica. Verosimile minima pervietà del forame ovale, emodinamicamente non significativa.

In conclusione, vorrei sapere se la situazione richiede un eventuale controllo o se non è il caso.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun controllo e' necessario

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Quindi, chiedo scusa se mi dilungo ulteriormente, lei ritiene che la mia situazione cardiaca non abbia correlazione con i fastidi che accuso da qualche tempo? Purtroppo soffro di "fame d'aria" e di una costante pesantezza al petto