La pressione era scesa

Buonasera gentilissimi dottori sto qui ancora una volta a disturbarvi.
Una 15gg fa sentendomi un po strano mi sono misurato la pressione che mi indicava 145/90 spaventandomi essendo molto ansioso sono andato alla guardia medica essendo domenica la cui mi trovava 175/100 pulsazioni 100.
mi ha dato una lasix lo preso poi visto che dopo mezzora la pressione era sempre lo stesso ho chiamato un cardiologo che mi ha vatto ECG
TUTTO NELLA NORMA ma la pressione misurava 160/90 pulsazioni 95 mi ha fatto prendere un vasoretic dicendomi di non preoccuparmi.
Dopo 2 ore e tanta pipi la pressione era scesa a 110/65.
Cosi per una settimana senza prendere niente i valori sono rimasti nella norma dopo di che sono incominciati a risalire i valori 145/95 allora ho richiesto unaltro consulto di cui esito
Eco cuore negativo Elettrocardiogramma negativo solo una piccola placca di 15% alla carotite pressione 150/90 frequenza 100
siccome ho sempre portato il coleresterolo a 240 mi ha prescritto:
ATENOLOLO 100 MG MEZZA PASTIGLIA ORE 8
CRESTOR 5MG LA SERA
Adesso la mia domanda e' qusta e giusta come terapia ?
La terapia la sto facendo da 3 giorni la frequenza si e' normalizata gia dal primo giorno varia da 60 a 70 battiti pero' la pressione tende a mantenersi al limite alta cioe' la mattina 125/80 il pomeriggio 140/85 per poi riscendere la sera 125/80.
per la pressione ci vuole piu' tempo perche funzioni ? ho avrebbe gia' dovuto dare risultati migliori
Perche' mi avevono detto che ci vuole almeno un mese di terapia per vedere se funziona un farmaco per la pressione

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta l atenololo va assunto ogni 12 ore ed il dosaggio che lei assume è estremamente basso..
I suoi valori pressori sono normali, da quanto lei scrive

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile e soprattutto immediata risposta
Allora la terapia dovrebbe fare effetto da subito e no come mi era stato detto ( medico curante) che ci vuole circa un mese perche' si assesti.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Uno dei vantaggi del beta bloccante è che L effetti lo vede in 24-48 ore

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera vi ringrazio come sempre gentilissim,i oggi ho ritirato le analisi che ho fatto prima di intaprendere la cura con crestor 5mg come prescritta dal cardiologo .

COLESTEROLO TOT. 232
HDL 41.8
LDL 186.9
TRIGLICERIDI 128
Che ne pensate?

facendo 2 calcoli su internet con le varie formule che ci sono
il L.D.L mi da 164.4
Forze i laboratori di analisi utilizzano altri metoti piu' precisi per calcolare ldl ?

Grazie e buona pasqua
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Solo valori da curare Con statine perché su base familiare come si vede

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dr. Cecchini se posso chiderle unaltra cosa gentilmente .
Se la cura con crestor 5mg devo effettuarla a vita anche se i valori del coresteloro si normalizzano ?
Visto la placca del 15% alla carotite formatosi

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno DEVE fare qualcosa.
Se ha a cuore le sue arterie e' conveninete che lei assuma le statine, fino a quando magari in futuro non esca qualcosa di meglio.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE
Spero di non disturbarla piu'
Buona pasqua