Ciprofloxacina e aneurisma

Buongiorno,
Mi rivolgo a voi per quanto riguarda mia mamma di 76 anni, la quale circa 5 anni ha dovuto fare una cura antbiotica con ciprofloxacina. In questi giorni sono venuta al corrente degli studi secondo cui questo antibiotico aumenta il rischio di aneurisma in soggetti anziani. Sono molto preoccupata, chiedo se è possibile verificare la presenza di danni all'aorta oppure se esiste la possibilità di migliorare le pareti vascolari con integratori o farmaci. Mi scusi l'ignoranza in materia, vorrei avere un vostro parere. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si , esistono studi che evidenziano un aumento del rischio anche se remoto perche' altrimenti, data la diffusione di tale molecola avremmo milioni di aneurismi in Italia, cosa che non e'.
Inoltre dipende molto dalla durata della terapia. Non e' che in una settimana di terapia si sviluppi un aneurisma.

La cosa semmai da verificarfe e' la funzione renale della paziente, perche tali farmaci possono realmente essere controiondicati in caso di riduzione della funzione emuntoria renale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta e per il consiglio che mi ha dato,
Arrivederci