Extrasistoli da sforzo

Buona sera, sono una ragazza di 31 anni, per la prima volta in vita mia ad Aprile 2018 ho iniziato a sperimentare delle extrasistole prettamente a riposo, all epoca feci una visita cardiologica con ecocardiogramma dove tutto risultó normale ed il cardiologo mi disse che io sono sana come un pesce, attribuí le extrasistoli al reflusso ed al forte periodo di stress che stavo vivendo.
A Ottobre 2018 ho subìto un intervento di tonsillectomia, dopo circa 4 giorni ho avuto una brutta emorragia e sono stata operata nuovamente, ho subito una lavanda gastrica e lo stress e lo spavento sono stati molto forti, la convalescenza mi è costata 1 mese di letto e attivitá fisica inesistente.
Sono sempre stata tendente all ipocondria e questo episodio l ha sicuramente scatenata in maniera molto forte,
Non appena ho iniziato ad avere di nuovo una moderata attivitá fisica ho iniziato a percepire delle forti e strane extrasistole ogni qualvolta affrontavo uno sforzo fisico, Ho cosi eseguit diverse volto ecg e esami fel sangue (per eventuale carenza di ferro che si è rivelata proprio minima) ma non è risultato nulla, la premessa che devo fare è che la prima volta che ho percepito queste extrasistoli mentre camminavo in salita, avevo molta paura dello sforzo fisico per via di un eventuale altra emorragia (non ero ancora del tutto guarita post tonsillectomia) e ricordo di aver avuto una postura molto contratta.
Questi episodi si presentano quasi sempre a seguito di uno sforzo fisico (e comunque c è l ansia che succeda prima che si verifichi) o ogni qualvolta mi agiti o mi venga della tachicardia data per esempio dal panico.
Il medico mi ha consigliato l holter per stare piu tranquilla ( lo faró tra circa un mese in quanto sono all estero fino a Giugno e le tempisteche sono queste)
Stamattina peró sempre mentre camminavo in salita ho percepito l episodio di extrasistole piu lungo che abbia mai avuto ed ero almeno un a settimana che non ne percepivo, nel giro di pochi minuti ho percepito almeno 7/8 tuffi al petto (non riesco piu nemmeno a capire se siano extras o spasmi da postura contratta) e mi sono molto dpaventata, anche questa volta è successo poco dopo che ho iniziato ad avere l ansia che mi potesse succedere xkè camminavo molto svelta.
Puó tutta questa ansia anticipatoria avere un effetto su questo fenomeno che percepisco?
Delle volte mi capita senza che ci pensi, altre invece faccio degli sforzi fisici senza avere l ansia e non mi succede...
Extrasistoli o suggestione?io i tonfi peró li sento eccome, quelli di stamattina mi hanno lasciata scossa tutto il giorno...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli condite con molta ansia
L holter che eseguirà glielo dimostrerà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta dottore, sono consapevolo di essere un soggetto iper ansioso, posso tranquillamente fare della attività fisica malgrado mi accorga che quando faccio dei grandi respiri l extrasistole si ripresenta?e come potrei gestirle nel momento in cui si presentano appunto sotto sforzo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se e' l'ansia come penso a causarle il tutto , lei ha bisognio di curarla con uno specialista