Battiti cardiaci elevati

Buongiorno Dottore, ieri mattina camminando a passo svelto (io solitamente sono un bradipo), dopo aver fatto una rampa di scale a salire e scendere e facendo alcune salite (tutto questo in circa un'oretta) Con una mascherina super spessa che mi toglieva il fiato mentre parlavo al telefono, e mentre avevo caldo, ho avuto un episodio molto strano perché i battiti del mio cuore si sono esponenzialmente alzati, non li ho contati ma potevano tranquillamente essere 180 o forse più perché sentivo il cuore in gola che batteva a ritmi fortissimi.
Sono poi andata in ansia.
Una volta che mi sono fermata, tolto il cappotto e mascherina, dopo 10 min circa i battiti si sono stabilizzati sui 100 poi per tutta la giornata aumentando quando facevo le salite ma non così tanto e post pranzo/cena (120 circa), mentre a riposo sul divano 88 bpm.

Premetto che anche a riposo (appena sveglia) i miei battiti sono circa 70/75 poi una volta iniziata la giornata a 82/88 e spesso mi è capitato di trovarli a 100/103 durante giornate "x" senza sintomi, magari al massimo con qualche lievissimo sintomo ansioso che sento alla testa (Sono fortemente ipocondriaca e ansiosa e sto seguendo un percorso) il mio medico di base mi diceva di star tranquilla perché era l'ansia! Ma non so...
Ps: oltre tutti quei fattori io ho il naso che funziona al 10% delle sue capacità per un'ipertrofia ai turbinati e una deviazione del setto; inoltre non andavo in bagno da circa due giorni e al livello addominale ero molto costipata e presentavo reflusso.
La mia pressione è sempre perfetta e soffro spessissimo di ferro basso.
Secondo lei cosa mi è successo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dati numerici che lei spasmodicamente elenca fanno comprendere il suo problema di ansia
Che vara curata come ogni altra malattia
Ma lo specialista di riferimento NON e' certo i lcardiologo

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi tranquillizzata!