Consulto su esito holter

Salve dottori, vi scrivo per un parere in merito all'esito dell'holter da me eseguito.
Da maggio, alla ripresa dell'attività fisica ho avvertito estrasistole che mi fanno compagnia da ormai 3 mesi e cosi a fine maggio ho eseguito visita cardiologia e a fine giugno holter.
La mia cardiologa è in ferie e la segretaria mi ha fissato appuntamento per il 4 agosto, ma il medico di base mi ha detto che a suo avviso l'esito dell'holter non è buono.
Chiedo un vostro parere.
Se è possibile avere un indirizzo mail sono disponibile ad inviare i referti.

Visita cardiologica:
toni cardiaci ritmici, tachicardico, SS elettivo 1/6 alla base, al torace MV presente, non rumori pat.
No edemi declivi.
PA 110/90 mmHG.
ECG: tachicardia sinusale 115/min.
Aspecifiche alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.
Ecocardiogramma: ventricolo SX di normali dimensioni cavitarie, normali spessori paritali, normale cinesi.
FEVS 60%.
E/A >1.
Atrio sinistro normale.
Non valvulopatie.
Pericardio indenne.
Aorta ascendente normale.
Conclusione: extrasistolie in paziente senza cardiopatia congenita.

Utile completare con ECG Holter 24 ore.
Indicato calo ponderale.

Mi ha indicato anche di misurare a casa 3 volte al giorno e per una settimana la pressione arteriosa, le ho riportato i valori e mi disse che la pressione era buono.
(I valori erano in genere questi: 110/70 o 120/80 e solo in due occasioni 100/60)
Nel frattempo ho iniziato una dieta che mi ha fatto perdere un paio di kg.

L'holter dice:
GENERALE:
117979 complessi QRS
13 b.
stimolati
104 b.
ventr.

0 b.
sopraventr.

< 1% del tempo classif.
come rumore
FREQUENZA:
48 minima alle ore 00: 39
83 media
162 max alle 18: 04
18274 b.
in tachi 15% del tot.

5033 b.
in bradi 4% del tot.

1. 54 secondi max R-R alle 00: 30
VENTRICOLARE (v, f, e, i):
104 isolati
0 coppie
0 cicli b.

0 salve
Sopraventricolare (s, j, a):
0 isolati
0 coppia
0 cicli b.

0 salve
Interpretazione: Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 48 e 160 min.
; lunghi periodi di tachicardia sinusale diurna, sporadici BEV.

Nel sommario dell'ora la tachicardia maggiore è stata registrata mentre facevo camminata, corsetta di pochi minuti, scale e sollevamento di pesetti.
Anche il maggior numero di BEV sono stati registrati in questi momenti (circa 60).
Gli altri BEV (20) al risveglio.
E altri 10 durante la notte e la bradicardia.
(Il medico dice che i BEV con la bradicardia non gli piacciono).
Dei 104 BEV io ne ho avvertiti circa 10 ed erano molto forti.

Le analisi del sangue registrano valori un po' bassi di sodio e ferro, a detta del medico di base trascurabili e curabili con più sale e alimenti ricchi in ferro.
Tuttavia le analisi registrano valori di pochissimo più bassi anche nell'emocromo ma il medico non ha preso in esame perché di poco conto.

Detto ciò perchè il medico di base dice che l'holter non è buono?
Perchè mi ha consigliato di approfondire con un test da sforzo?
Posso fare delle passeggiate di circa 1 ora?
Sono preoccupata e sono già ansiosa di natura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un Holter normalissimo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso ignorare quanto detto dal medico di base? Le BEV avute mentre facevo sport e durante la fase di bradicardia nel sonno non sono da approfondire?
La ringrazio già da ora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha avuto 104 (centoquattro....!!!) extrasistoli...nelòle 24 ore. quindi niente

Lei non ha problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso