Intervallo qtc prolungato

Buonasera,

A seguito di un dolore toracico ho eseguito un ECG di controllo, i cui valori riportano:

QRS: 84 ms
QT / QTcBaz: 382 / 472
PQ: 120 ms
P: 100 ms
RR/PP: 650 / 652 ms
P/QRS/T: 53/23/47 Gradi
Ritmo sinusale normale
Anormalità aspecifiche di ST
ECG anormale

Esito: Tachicardia sinuale 92/m'
Anomalie non specifiche della ripolarizzazione ventricolare.

Intervallo QTc lievemente prolungato 472 msec.

Faccio presente che sono piuttosto stressata da delle ricorrenti vertigine dovute a una malocclusione che sto curando (protesi incongrue, in via di sostituzione), che ho perso 15 kg nell'ultimo anno con una dieta e sotto controllo dell'endocrinologo per una insulino-resistenza ora rientrata, sono inoltre anemica da ferro da quando avevo circa vent'anni.
Può essere pericolosa per la vita?
Leggendo qui e là mi sono piuttosto spaventata.
Il mio cardiologo di fiducia potrà visitarmi solo fra più di una settimana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il 472 msec che lei indica e'calcolata secondo la formula di BAzett, che molto approsimativa specie e calcolata in automatico. La formul che anrebbe impiegata e' quella di fredricia, molto piu' atendibile.Puo' mandarmi il tracciato?
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuoregmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso