Dolori intercostali

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni che, da circa una settimana, ha iniziato ad avvertire dei dolori intercostali.
Più precisamente, da venerdì scorso ho iniziato ad avvertire delle fitte nella parte sinistra del torace, al di sotto del seno. Inizialmente pensavo fossero dovute al ciclo mestruale ma ora inizio a dubitarne perché, a distanza di 5 giorni, la situazione non è migliorata: continuano a presentarsi queste fitte con una frequenza di 2-3 volte al giorno, durano qualche secondo, peggiorano con l'inspirazione e migliorano con una fonte di calore (ad esempio una borsa dell'acqua calda). Inoltre da ieri inizio ad avvertire delle fitte anche nella parte alta della schiena, ma solo quando mi sdraio.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e che sto vivendo un periodo particolarmente stressante della mia vita e sono consapevole del fatto che ciò potrebbe infierire ma la mia paura è che tali fitte potrebbero essere collegate, in qualche modo, al cuore nonostante oggi io sia riuscita ad allenarmi senza problemi e, nella mia ignoranza, non credo che con un infarto in corso sarei riuscita a sottopormi a sforzi fisici.
Questo sproloquio è per chiedere un parere: in base ai sintomi descritti ritenete possibile che tali dolori siano dovuti al cuore, o potrebbe trattarsi di freddezza dovuta ai continui sbalzi di temperatura/allo stress?
Ovviamente ho già preso in considerazione l'idea di recarmi personalmente da un cardiologo quanto prima possibile.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei banali dolori intercostali conditi con molta ansia...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso