battito strano durante eccitazione e sospetto di pfo

Buongiorno,
vi scrivo perché da qualche tempo, durante la fase di eccitazione durante la masturbazione, avverto delle sensazioni strane al cuore, come se si fermasse, sento poi una sorta di fame d'aria, allora mi spavento, smetto l'atto e respirando con calma e rilassandomi mi passa. Non so se sono extrasistoli o altro, ma mi succede solo in concomitanza di questo atto. Un altro strano caso che ricordo è che durante un rapporto sessuale con la mia ex ragazza, dopo diciamo una fase intensa con relativo raggiungimento dell orgasmo ed eiaculazione, mi sono sentito quasi svenire, forse per l eccessivo sforzo non so. Ma puo esserci una correlazione tra lo stato di eccitazione e questi battiti strani? preciso che ho un difetto congenito, un div, difetto interventricolare, e eseguo annualmente regolari controlli, ellettrocardiogramma,ecocardiogramma e ecocolordoppler. Un anno fa ho anche eseguito un ecodoppler transcranico con mezzo di contrasto, e la dottore mi disse inizialmente che avevo un dia e non un div, poi invece mi ha detto che avevo sia il div che un pfo,forame ovale pervio. Ho fatto dopo anche una tac per vedere se c erano delle microischemie ma è risultata negativa, e ho fatto anche un tsa, doppler dei tronchi sovraortici, ma anche questo negativo. Solo che quando ero piccolo, 4 anni circa, mi hanno fatto un cateterismo cardiaco, fatto dal prof Marcelletti,ormai deceduto e Cipriani, e quindi non credo sia possibile che non abbiano visto anche questo sospetto pfo. Non puo essere che il passaggio di microbolle sia stato dal div e quindi questa dottoressa forse si sia confusa? In realtà cosi ho fatto due domande in un unico post, che quindi vorrei sapere questo discorso dei battiti strani e di questo sospetto pfo.

Grazie a chi mi risponderà,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
per i battti strani programmi un holter.
per il dubbio Div o Dia esegua una ecografia transesofagea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la celere risposta.
Durante l'holter mi conviene svolgere quelle attività che mi suscitano questi battiti strani?
per quanto riguarda il dubbio del div o dia forse ho scritto male, io ho sicuramente un div, diagnosticato con cateterismo cardiaco quand ero piccolo, poi sta dottoressa mi è sembrata molto confusa durante il transcranico e mi disse che forse ho anche un pfo. Ma è possibile che sia sfuggito a un medico come la buonanima di Marcelletti durante il cateterismo che mi fece in età pediatrica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
durante l'assemblea,registrazione deve compiere tutte le,attività che la danno più fastidio.
per ciò che riguarda il Pfo certo che non posso dirle io attraverso uno schermo se lei ce l abbia o meno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ok dottore la ringrazio del consiglio. farò i dovuti accertamenti sperando che il doppler transesofageo non sia troppo fastidioso, in effetti è un esame che mi spaventa, ma se è l unica soluzione provvederò a farlo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto la visita col cardiochirurgo, e mi ha detto che dato che dal doppler tsa e dalla tac negativa, dato che non ci sono pregressi episodi ischemici, non ha senso fare un transesofageo perché tanto non gli sarebbe permessa la chiusura, perché sti apparecchiatti a forma di ombrello costano oltre i 10mila euro e l'ospedale o lo stato non so chi sia, non spende sti soldi senza che prima non ci sia un pregresso episodio ischemico. Per quanto riguarda il mio div mi ha detto che è piccolo e devo monitorarlo nel tempo, che la paps era di 35mmhg ed era nei limiti nella norma. Fra 6 mesi, dopo che mi sarò fatto un po di palestra, mi vorrà far fare la visita sottosforzo per vedere come mi comporto. Cosa ne pensa di questo parere di questo cardiochirurgo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
penso che lei debba cambiare cardiologo interventista.
le pare logico aspettare che prima le venga un ictus per chiudere dopo il forame?

la saluto