Valori pressione arteriosa e betabloccante

Buongiorno.
Sono una ragazza di 27 anni e da circa due assumo Bisoprololo da 2,5mg a causa di tachicardia sinusale.
La mia pressione è sempre stata buona, con valori intorno a 110/70.
Pochi giorni fa, in seguito ad alcuni giramenti di testa e sensazione di vertigini, ho provato la pressione (ho un apparecchio elettrico a braccio) e ho notato che era particolarmente bassa: 80/60.
In questi giorni ho sempre la pressione bassa e, in più, mi si è abbassata anche la frequenza cardiaca, con meno di 60bpm anche non a riposo.
Mi sono rivolta al mio medico curante per sapere se potevo sospendere il betabloccante, ma mi ha detto che era sufficiente prenderne metà (quindi 1,25mg).

Ciò che non mi fa stare tranquilla è che, in un paio di misurazioni, il valore della pressione sistolica era basso, mentre l'altro no, portando i due numeri ad essere molto vicini: stamattina avevo 85/78.
È normale?

Svolgo un lavoro impegnativo fisicamente, e mi mette molta ansia sapere di avere pressione e frequenza "sballati".

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Valori pressori di 85/78 mmHg sono chiaramente un errore della macchina (non sono possibili).
Detto questoun dosaggio cosi' elevato di beta bloccante, a fronte del suo peso dichiarato, provoca senz'altro ipotensione e bradicardia, specie con il caldo di questi giorni.
Non comprendo perche' ancora non si impieghi la ivabradina anziche il beta bloccante nei pazienti come lei.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ne parlerò con il cardiologo che mi segue.