Infarto a 17 anni

buongiorno dottori,
ho 17 anni è sono una ragazza piuttosto ansiosa ed ipocondriaca..
da un mesetto circa ho paura mi possa venire un'infarto non riesco più a vivere serena per questa mia paura stressante.
Prima di rivolgermi a voi sono andata dal medico curante poiché visitandomi mi disse che avevo un battito regolare e che stavo scoppiando di salute, non contenta e facendomi prendere dall'ansia sono andata pure in farmacia che mi hanno prescritto della pastiglie di valeriana per tranquillizzarmi, qualche settimana fa' passando la notte in bianco appunto per questa smisurata paura sono finita in ospedale dandomi il codice bianco..
Il dottore mi rasserenó dicendomi che un infarto alla mia età è di un avvenienza totalmente impossibile almeno ché non abbia problemi cardiaci e non mi droghi tutti i giorni..
Ma nonostante ciò non riesco a star tranquilla è da ieri che avverto delle fitte al braccio sinistro, al collo e nausea (mangio pochissimo ultimamente) e tachicardia non riesco proprio a star tranquilla.. .
Voi potete rassicurarmi che la mia è solo questione di ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive sono tipicamente NON cardiaci
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore.
Mi sento di doverle dire che stasera mi è preso come un senso di pesantezza al lato destro del torace e affaticamento a respirare con varie fitte sempre nelle parti del braccio sinistro e seno (?) sinistro..
Mi preoccupa davvero tanto questa cosa..
Si tratta sempre di ansia/fissazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si sono disturbi cosiddetti psicosomatici

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
inanzitutto la ringrazio per la risposta e scusi la mia impertinenza...
premetto che non fumo ne bevo e non pratico alcuno sport anche se sono quasi sempre in movimento, vagando su internet ho letto che gente mia coetanea hanno avuto un infarto senza avere alcun problema cardiaco questa cosa mi ha messo nuovamente allerta..
Sono di nuovo molto agitata e ho sempre il solito dolore allo sterno (?) che va verso la parte destra,fitte lievi al braccio sinistro, tachicardia e "problemi" a respirare (ho il naso tappato magari è semplicemente un inizio di influenza non so) dottore sono veramente preoccupata un infarto alla mia età è realmente possibile a cuore sano?
E sopratutto i medesimi sintomi che riporto escludono un problema cardiaco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Glielo ripeto: NON sono sintomi cardaici.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore è da ieri che accuso un dolore lieve ma fastidioso al petto e mi vengono anche delle fitte al braccio sinistro..al petto è come se avessi una senzazione strana non so spiegarle bene, in più ho un po' di nausea ma credo sia dovuta al caldo. sono abbastanza preoccupata..
esclude un problema caridiaco/infarto?