Bradicardia

Salve. Durante la mia ultima visita medica il cardiologo mi ha prescritto l'holder per bradicardia. Le leggo i risultati:
Ritmo sinusuale tendenzialmente bradicardico con fc media 45 bpm (min 31 max 87) Rarissimi BEV (3 in 24 h) monoformi, isolati, non precoci. Rarissimi BESV isolati (2 in 24). Tratti notturni di bradicardia marcata con BAV 1 grado e tratti notturni di BAV 2 grado Mobitz 1 Luciani-Wenkebach con pause max di 3. 20-3. 350 e non alterazioni del tratto ST-T.
Vorrei sentire un vostro parere, facendo sport costantemente (calcio e corsa) sono abbastanza preoccupato e non posso avere il parere del cardiologo prima del 20 agosto per ferie. Grazie per la disponibilità, spero possiate essermi d'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
occorre che lei smetta di fare sport.
ha bradiari,is importanti con blocchi atrio vemtricolari.

dopo qualche mese di detraining ripetano l holter.

assume farmaci?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio per la risposta. No non assumo alcun farmaco. La cosa che mi lascia perplesso è che sarà da più di cinque anni che mi alleno costantemente e non ho mai avuto nessun sintomo di malessere... Il medico che mi ha effettuato la visita medica mi ha prenotato una visita con un cardiologo aritmologo tra due settimane. Quindi l'unica cosa che posso fare è stare fermo, non c'è altra soluzione? È quindi una cosa molto grave? Farei di tutto pur di non perdere l'inizio della preparazione... Spero riesca a capirmi, ci tengo tantissimo a giocare a calcio e sarebbe molto dura smettere per me. Grazie ancora per la vostra disponibilità, attendo una vostra risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto occorre che lei interrompa lo sport.
Anche perche' ovviamente con un Holter come ha descritto non le daranno la idoneita'

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma per quanto tempo? Non posso fare assolutamente niente o ad esempio posso fare camminate, qualche esercizio in palestra, attività non aerobiche?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vita normale, camminare andare in bicicletta. Tutta la restante attivita' sportiva aumenta il tono vagale e quindi influenza la bradicardia e i disturbi di conduzione.
Dopo circa 3-6 mesi ripeta l'holter

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho svolto una visita specialistica presso un cardiologo aritmologo e non mi ha riscontrato nessun problema cardiaco, dicendomi che il mio cuore è perfetto e molto allenato, e ciò è alla base delle pause notturne e della bradicardia. Per confermare tutto ciò mi ha fatto svolgere il test da cicloergometro ( perfettamente svolto) e un ecocardiogramma cardiaco a riposo, dal quale non è emerso nulla anzi mi è stato ribadito quanto detto in precedenza. Posso svolgere l'attività agonistica senza nessun problema. La ringrazio comunque per il suo consulto e la sua disponibilità. Arrivederci.