Tachicardia sinusale inappropriata con t negative in inferiore

Buonasera,
Mi è stata diagnostica una tachicardia sinusale inappropriata con T negative in infolaterale. TNI in PS negativa. FC 133.
Queste T negative erano presenti anche al test da sforzo.
All'ecocardiogramma è stato riscontrato un lieve prolasso della mitriale.
Il cardiologo mi ha prescritto bisopropolo 1, 25 mg non tollerato e sostituito con Ivabradina.
Ho provato a fare un po' di nuoto. Al momento non ho avvertito nulla, dopo qualche ora mi sono resa conto che la frequenza cardiaca scendeva lentamente e il cuore è rimasto tachicardico fino al giorno dopo.
Quale può essere la causa di questo problema?
Le T negative sono preoccupanti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Teoricamente non destano preoccupazione.
Cosa succedeva sotto sforzo?
Puo' fare copia ed incolladel referto?
Il test e' stato eseguito al cicloergometro ed e' stato massimale?
Che fattori di rischio ha?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora Max ST 2 mm in V2
Sottosliv ST - 1.2 in mm in III

Valori Max
Carico 100
Mets 5.3
FC 169 bpm
Sist 140 mmHg
Dia 90 mmHg
D.P. 21560 BPM*mmHg
Indice ST/FC 5.17 uV/bpm in avR
% Max FC: 88%

Max Var. ST
Var Soprasliv ST: 1.4 mm in V5
Var Sottosliv. ST: - 1,8 mm in aVR

Test da sforzo massimale, eseguito al cicloergometro in posizione supina con carichi crescenti di 25 W ogni 2 minuti in paziente in terapia con betabloccante sospeso da 48 h interrotto al carico di 100 Watt per raggiungimento dell'86% della FCM.
All'ECG di base tachicardia sinusale, non anomalie significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.
All'acme dello sforzo: non anomalie significative della RV rispetto alla base.
Non aritmie inducibili con lo sforzo.
Buon controllo dei valori tensivi arteriosi sistemici.
[#3]
dopo
Utente
Ci sono delle cause che possono provocare questa tachicardia? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una prova da sforzo totalemente negativa
Si tranquillizzi
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini.
Perché il cuore è rimasto tachicardico dopo aver nuotato?
Nell'holter sono risultati 2 battiti ectopici sopraventricolari. Possono provocare qualche problema?grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
provabikmenge perché non è allenata, ed è indubbiamente ansiosa .
le due extrasistoli sono normalissime . tutti noi ce le abbiamo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini.
Ho notato che ho la tachicardia prima del ciclo mestruale. Questo può provocare tachicardia?
In base ai controlli fatti è risultata solo frequenza cardiaca elevata.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si certamente ...

si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie.
Quali altri controlli posso fare per capire se il problema è il ciclo mestruale?
È necessario fare una gastroscopia?
Secondo lei, è necessario l'utilizzo di ivabradina? La mattina la frequenza è più alta (alcune volte arriva anche a 90), poi nel corso della giornata scende.
Quale può essere la causa?
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
l'amore causa è l ansia.
e certo non prescriverei ivabradina per quei modesti valori elevati di frequenza

arrivederci