Chiarimenti sull ipertrofia ventricolare da sport

Buongiorno vorrei il parere di voi medici per un mio dubbio.
Faccio attività fisica da 2 anni (Pesistica di tipo Anaerobico) la mia passione più grande è la palestra che diventerà il mio lavoro e a breve frequenterò l'università di scienze motorie.
Il mio dubbio più grande è questo, se uno sportivo sviluppa Ipertrofia Ventricolare dovuto all'allenamento è un fattore positivo o negativo per il cuore? Vorrei saperlo nei minimi dettagli in modo tale che mi tolga qualsiasi dubbio in questione. Richiedo una risposta molto precisa e specifica da chi ne sa davvero tanto, ci tengo molto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA ipertrofia ventricolare sinistra e' linearmente correlata con il rischio di morte improvvisa e di scompenso cardiaco.

Eviti la pesistica: la peggiore attivita' sportiva per il cuore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il cuore d'atleta non offre alcun beneficio in termini di salute cardiovascolare?
[#3]
dopo
Utente
Ma il cuore aumentando i suoi volumi e spessori,
non migliora considerevolmente anche la gittata cardiaca e la forza di contrazione ventricolare in fase sistolica? Migliorando la sua funzione di "pompa" e permettendo un maggior afflusso di sangue e nutrienti ai tessuti?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no guardi , non funziona cosi come le,hanno raccontato .
non legge mai di qua ti atleti muoiano per morte improvvisa?

la,saluto
[#5]
dopo
Utente
Quindi in poche parole lei mi sta dicendo di abbandonare definitivamente l'attività sportiva e darmi alla sedentarietà? Con tutti i problemi che ne conseguono in età avanzata fra cui malattie metaboliche come diabete, ipertensione, colesterolo LDL alto, testosterone basso, libido bassa, iperglicemia, sovrappeso e sarcopenia.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no
le consiglio di abbandonare la,pesistica , di camminare il più possibile, di nuotare, di usare la,bicicletta come mezzo di trasporto.

l opposto di Rambo non è Fantozzi...

nessun animale fa sport. ci ha mai pensato?

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa del calisthenics? (allenamento a corpo libero).
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non vedo alcun animale che lo fa.
gli animali corrono per mangiare o per non essere mangiati o fanno sforzi incredibili ,pensi agli uccelli migratori...migliaia di chilometri per andare a depositare le,uova in etiopia ( le rondini pomeriggio e va a correre in salita pensando che gli faccia bene...

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Cosa ne pensa del pugilato?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
che fa male .
ha mai visto animali che si prendono a pugni per divertimento?
arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, perché ci sono atleti professionisti che praticano sollevamento pesi(riuscendo a staccare da terra anche 300 kg) per 20 anni di fila e stanno benissimo? Fra cui è anche uno sport che fa parte delle Olimpiadi?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vada a vedere la vita media di quegli atleti.
lei vede morire più atleti o giocatori di scacchi o di carte?
e perché secondo lei se facesse bene chiederebbero ogni anno ecg basale, da sforzo etc etc?

la,saluto