Risultati ecocardio

Buonasera Dottori,

Ho fatto una eco di controllo routinale e questi i risultati:

Ventricolo sx di normali dimensioni e cinetica globale (E. F. 60%). Atrio sx non dilatata, radice aortica non dilatata con valvola normoconformata e normofunzionante. Minimo jet di rigurgito mitralico e Tricuspsidalico (PAPs derivata nella norma). Pattern diastolico normale. Non evidenti difetti a carico del SIA all’analisi color. Nella norma la sezione Dx, il pericardio e l’arco aortico.

Il cardiologo dice che è tutto normale, ma gradivo una piccola delucidazione su cosa significhi il minimo jet da rigurgito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che la mitrale non chiude perfettamente come si vede in più del 50% dei pazienti normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Ma quindi è una cosa che richiede trattamenti e controlli? O qualcosa che si può notare anche in un cuore sano?
Ho chiesto al cardiologo e mi ha detto di non preoccuparmi, che spesso e volentieri si riscontra ma non necessita ulteriori indagini. Nelle conclusioni ha scritto: non segni evidenti di cardiopatia organica e/o funzionale.
Lei concorda?
[#3]
dopo
Utente
Caro Dottore,

Mi scusi se la anticipo. Sono andato a cercare tra altri consulti e ho notato che lei stesso dice che un minimo rigurgito mitrale e triscupidalico ce lo abbiamo praticamente tutti proprio perché le nostre valvole come dice lei in un consulto non sono fatte in titanio , e che quindi sono varianti normali, proprio come diceva il mio cardiologo.
A questo punto quindi posso stare tranquillo?

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamernte si

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Giusto un’ultima cosa: faccio ciclismo amatoriale (35-40km) e jogging (6-7km) 2 volte a settimana. Posso proseguire senza problemi?
In più il cardiologo mi ha specificatamente bandito dal tornare da lui per almeno 3-5 anni dati tutti i miei risultati. Concorda?

Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia controindicazioni...
Arrivederci