Prolasso valvolare

Gentilissimi dottori vi chiedo gentilmente un consulto sull'ecocardiogramma di mio marito premetto che ha 68 anni in buona salute ha avuto un episodio di cardiopalmo e la dott di famiglia gli ha prescritto un eco vi riporto il risultato. Prolasso valvolare mitralico con ridondanza e retroflessione telesistolica di entrambi i lembi insufficienza mitralica di grado lieve medio jet multipli di rigurgito. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori e cinesi nella norma FE 55%. Riempimento diastolico fisiologico. Atrio sinistro lievemente ingrandito nel diametro longitudinale. Sezioni destre nei limiti ventricolo destro mormocinetico. Valvola aortica tricuspide con normale gradiente anterogrado. insufficienza di grado minimo It di grado lieve con PAPS normale. Setti integri alC/D. Pericardio normale. Grazie per la futura risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un paziente che va sweguito nel tempo, sia con ecodoppler cardiaci che con holter perche' il vero prolasso, come in questo caso pèuo' indurre aritmie.
E' possibile che questo tipo di prolasso peggiori con il tempo quiindi esegua un eco ogni 6-8 mesi.
E' importante anche una profilassi antibiotica in caso di interventi dentari o endoscopie nonche' piccole dosi di ACE inibitori per ridurre il post carico

Ne parli con il suo cardiologo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso