Differenza tra telmisartan e candesartan

Buongiorno,
Ho 41 anni, peso 78 kg ed ho ipertensione essenziale da un anno curata con Micardis 40 (20 tra maggio e ottobre). Dopo una visita presso il Centro cefalee per mal di testa, la neurola mi ha prescritto un integratore e cambiato terapia per l'ipertensione, vale a dire Candesartan 32.

Durante la visita ho spiegato di avere anche astenia e dolori muscolari.

Segnalo che a 8 anni ho subito un intervento per un soffio al cuore Ostium Secundum e a 30 un'ablazione per tachicardia parossosstica.

Vorrei sapere la differenza tra i due farmaci sopra indicati e capire se è meglio approfondire. Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sostanzialmente alcuna differenza , se si eccettua la diversità del dosaggio, ma il modo di azione è del tutto sovrapponibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Nell'ultima visita cardiologica, il cardiologo mi ha riscontrato una lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica. Per questo motivo sento fatica a volte?

Secondo lei è meglio il tetmisartan o il candesartan?

Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente non per le lievi insufficienza che sono di comune riscontro.
per finire i due farmaci sono sovrapponibili quindi non c e alcuna preferenza da parte mia

arrivederci