Ipertensione - pillola - alcool

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni e ho scoperto di essere ipertesa da un annetto circa.
Lo scorso anno, alla scoperta di tale ipertensione, il cardiologo non reputó necessaria la pillola, a distanza di un anno, il nuovo cardiologo, li ha invece ritenuto necessario.

La pressione era mediamente 135/95-100 e sono risultata ipertesa (diastolica) poiché la minima era alta.

Da circa 10 giorni sono in cura.

I primi due giorni ho preso sequacor (2, 5 mg) ma il secondo giorno non mi sentivo bene, come svenire e mi ha detto di interrompere e prendere una pillola di Aprovel 160 mg al giorno.

Al sesto giorno di cura di quest’ultimo farmaco ho avuto una specie di collasso con pressione (75/50 e battiti 130).
Il dottore mi ha quindi detto di prenderne metà al giorno e questo è il secondo giorno e sto meglio.

In tutti questi giorni di cura, la pressione si accerta sui 115/75.
Ogni tanto mi sento strana ma il dottore dice che c’è bisogno di tempo affinché si regolarizzi il tutto.

La mia domanda riguarda un po’ il mi stile di vita e se devo attuare dei cambiamenti.

Continuo a prendere 2 caffè al massimo al giorno (oppure 1 caffè e un ginseng).

Sto cercando di eliminare il più possibile il sale (limitare forse sarebbe più corretto).

Vorrei chiedere se fosse possibile la sera bere un calice di vino quando esco con amici, se la pillola influisce e quindi potrei avere controindicazioni.

Non vorrei eliminare l’alcol completamente per via del fatto che usceneo, nel fine settimana, mi farebbe piacere accettare di bere una buona birra o un calice di vino o un cocktail.

Attendo sue.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve temere piccole dosi di alcoolici ne l,assunzione della pillola
cerchi di bere molta acqua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Lei dice quindi che non può succedere nulla. In previsione delle feste natalizie me lo chiedevo perché si è soliti bere a tavola o fuori con amici...
Mi chiedevo se ci sono effetti collaterali dovuti alla pillola insieme alla pillola..