Consulto

Salve volevo gentilmente un consiglio, sono un uomo di 44 anni con nefropatia policistica e da 15 anni curo anche l'ipertensione con Nebivololo 5 mg.
Ultimamente ho avuto un aumento di pressione e il medico di base mi ha affiancato Losartan 100mg. Adesso e da circa 2 mesi che lo assumo ma i valori sono tendenzialmente sui 150/95 140/90.
Questa settimana ho fatto una visita nefrologica e la dottoressa mi ha consigliato di aggiungere anche 5 mg di amlodipina.
Il cardiologo da parte sua mi ha consigliato di togliere il Losartan 100mg e al suo posto prendere un farmaco che unisce sia il sartano sia il calcioantagonista, Bivis 20+5.

La mia domanda era: visto che già tollero bene il losartan non sarebbe meglio affiancargli l'amlodipina da sola piuttosto che togliere il Losartan e sostituirlo con un altro Sartano miscelato (Bivis)?

Il Losartan e amlodipina insieme e dopo mezzoretta il lobivon tutto al mattino come da consiglio.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende molto dalla azotemia e creatinina che ha...
quali valori trova?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
S-Urea. 92
Creatinina 2.09
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi i sartani sono sconsigliati.
assumerei soltanto calcio antagonisti e se necessario clonidina

arrivederci