Tachicardia al mattino

Gentili medici, ho bisogno di chiedervi un consulto.

Mi capita qualche volta di avere la tachicardia al mattino.
Questo succede specialmente quando vado a dormire tardi e poi mi devo svegliare tra poche ore (3/4) circa.
La frequenza va tra i 100 e 115.
È da considerarsi non preoccupante?

In attesa di risposta, vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per il disturbo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh innanzitutto occorre che lei dorma mediamente otto ore per notte.
Non quanti lei caffè beva,se beva alcoolici o fumi...perché sono tutte sostanze che aumentano la,frequenza cardiaco oltre che aumentare molto rischi

Infine mi permetto di segnalarle che lei ad agosto si lamentava proprio dell opposto...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/698051-battiti-a-riposo-cioe-a-letto-a-56-57-e-normale.html

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per l'immediata risposta. Tengo a precisare che non fumo, non bevo alcolici. Inoltre in questo periodo sono sotto stress per lo studio(esami di ammissione)e quindi sto in parenne ansia, con attacchi di panico e battiti accelerati. Ma non è una cosa abituale. Ma capita che, anche quando non sono stressata, ho questi episodi (succede rararamente) di tachicardia al mattino e succede quando dormo tardi e mi devo svegliare dopo 3 ore perché devo uscire presto di casa. Quando mi sveglio ho già questa tachicardia che dopo un un po' si calma.
In attesa di risposta, la ringrazio nuovamente. E mi scuso del disturbo

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi ha tutti i motivi per essere modestamente tachicardia
si tranquillizzi

cecchini