Extrasistolia ventricolare

Gent.
li dottori buongiorno,
Sono un uomo di 45 anni, alto1, 68m per 66 kg, non fumatore, non bevitore, normoteso, di natura ansiosa ed ipocondriaca, svolgo un lavoro commerciale piuttosto stressante.

Da un paio di anni soffro di extrasistolia ventricolare, in alcuni casi fortunatamente rari tali extrasistole innescano una tachicardia molto rapida che dura qualche minuto e che non sono mai riuscito a registrare con un ecg.

Nel 2017 sotto la guida di un cardiologo ho svolto ecg da sforzo, Holter 24h ed ecocolordoppler tutti negativi.

Il mese scorso, visto il peggioramento dei miei sintomi, sotto prescrizione del mio curante ho rieffettuato gli stessi esami ancora una volta negativi.

In particolare l'holter ha registrato 10 extrasistoli ventricolari singole ed una coppia sempre ventricolare, 3 episodi di tachicardia sinusale ed un evento 2 RR, di cui il mio curante, pur rassicurandomi, non ha saputo spiegarmi il significato.

Vorrei chiedervi se possibile un parere sulla natura clinica dei miei disturbi e sul significato di questo evento 2 RR registrato durante l'holter.

Grazie in anticipo e complimenti per il meritorio servizio che svolgete
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il numero ed il tipodi extrasistoli che lei indica sono del tutto tranquillizzanti.
Per cio che riguara i due episodi (sono R su T e non RR...che non avrebbe senso) spesso sono artefatti letti in maniera errata dal software del computer.
Se il suo cardiologo li avesse stampati puo' inviarmeli via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cecchini, prima di tutto la ringrazio per la risposta velocissima per di più in un giorno festivo.
In effetti, il referto è curioso, nella medesima tabella che le invierò all'indirizzo da lei indicato , è riportata anche la voce r su t con numerosità nelle 24 ore pari a zero, il che mi fa supporre che nella mente dell'istituto che ha refertato siano due cose differenti.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lo sono eccome
la saluto ó