Tosse e bruciore gola dopo rapporto sessuale

Buona sera gentilissimi Dottori, sottopongo quanto segue:

Eseguito recentemente eco cardio+prova da sforzo entrambe negative, per recente tachicardia con crisi di panico (7 ottobre), ora mi sono lasciato l’ansia alle spalle, fortunatamente.

Stamattina per la prima volta in vita mia, immediatamente dopo un rapporto sessuale, sono stato sopraffatto da una tosse stizzosa accompagnata da bruciore oro tracheale e rinofaringeo, ricordo che avvertivo lo stesso fastidio che si avverte se si tiene il naso vicino a un contenitore di candeggina.
Contestualmente, è sopraggiunta una ampia tachicardia, i sintomi sono perdurati per una decina di minuti, poi risolti.

Data l mia famigliarità con problemi cardiaci (padre e nonni entrambi deceduti per infarto), mi chiedo se ci possa essere stata relazione tra questa strana e per me inedita tosse, e la tachicardia.

Preciso che in seguito a questo episodio tachicardico, NON ha avvertito la minima ansia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente si è trattato di un reflusso gastro,esofageo
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della celere e gentile risposta , in effetti , ultimamente mi capita di avere sintomatologia riconducibile al reflusso , probabilmente dati da una gastrite di origine ansiosa , che mi sono trascinato dall’episodio di crisi di panico del 7 ottobre , e che ancora oggi mi porto dietro nonostante la cura di 20 gg con pantoprazolo..

Grazie mille davvero, mi tranquillizzo , grazie a lei.

Buon proseguimento e buon lavoro

F.