Extrasistoli

Salve.

Sono una donna di 74 anni e da agosto sto lottando con delle extrasistoli.

Ho effettuato la visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma che non hanno mostrato nulla di anomalo (eccetto un BBDx e EAS).

Ho, inoltre, eseguito 2 Holter di 24 ore il cui risultato è stato:

Ritmo sinusale freq.
media 81 bpm (min.
54bpm; Max 125bpm) interrotto da 93 BESV isolati, 2 coppie sopreventricolari e 2 runs di TPSV entrambi di 4 battiti.
Non si osservano pause superiori a 2. 0".
L'intervallo RR più lungo è stato di 1. 3".

Ritmo sinusale durante tutta la registrazione.
Presenza di rari episodi di tachicardia sopraventricolare non sostenuta, brevissima.
Presenza di rarissimi BEV isolati.
Assenza di pause.

Sono andata più volte al pronto soccorso perché questi episodi di extrasistolia erano lunghi ore (anche 10), dove mi sono state riscontrati molte extrasistoli e mi è stato consigliato di prendere Sequacor da 2. 50.

Io ho comprato un piccolo ECG portatile x monitorare e da circa una settimana sto facendo terapia come prescritto (ho fatto i primi 5 giorni con 1. 25 e da 2 giorni sto prendendo 2. 50).

Gli eventi ora sono giornalieri anche se di più breve durata e accompagnati da tosse.

Controllando con l'ECG a volte ottengo dei risultati un po' strano e non se devo preoccuparmi o meno...
A volte dice che ho oltre 250 battiti (con tracciato fatto di tutti picchi) ma poi, nel giro di qlk secondo diventa normale e dice che ne ho 70/72...
Mi chiedevo: può essere un assestamento dell'apparrcchio, un'interferenza, o anche un mio movimento (ECG si fa le punta delle dita e io o soffro di leggero tremore) o devo preoccuparmi??
Ci possono essere qst variazioni?
Ma sopratutto posso avere oltre 250 battiti e poi 70 senza avvertire nulla?

Altre volte ho dato vita ad un bigeminismo extrasistolico... molto fastidioso e, per me, preoccupante.

Volevo sapere se c'è qlk altro esame che posso fare x capire... se la terapia può essere giusta... insomma sono molto preoccupata e vorrei capire se c'è qlc di grave...
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta lei ha un holter sostanzialmente normale con poche ed innocenti extra sopraventricolari che non necessitano di alcuna terapia .
Quegli aggeggetti che registrano l ecg portatili sono simpatici ma non affidabili

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore la ringrazio della risposta.
Il fatto è che tutte queste extrasistoli sono davvero invalidanti in quanto durano ore e, in quei casi, aumentano anche i battiti...
Mi chiedo non c'è nessun esame ulteriore che potrei fare per capire cosa sta accadendo? Capire a cosa sono dovute, se ci sono possibili cause diverse da quelle propriamente cardiache? Cosa dovrei indagare?
Non c'è terapia che possa togliermi questo disagio o almeno ridurlo?
Tutte queste extrasistoli non rischiano di mandarmi in fibrillazione o di creare danni al cuore?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ma l holter dice che NON ci sono extrasistoli sostanzialmente.....

come si può curare cio che non c e '?

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
L'Holter, però, dura solo 24 ore nelle quali non ho avuto episodi ma, le assicuro che in altri giorni ho avuto extrasistoli per ore tanto da dover andare al pronto soccorso dove sono state evidenziate e mi è stato suggerito di iniziare una terapia con betabloccante perché molto numerose (bigeminismo extrasistolico).