Chiarimenti su ecocardiografia

Buongiorno
Buongiorno dott, Mi sono trovato su questo sito facendo una semplicissima ricerca su internet.

Allora se per favore mi accetta la possibilità di consultarmi con lei al quanto mi servirebbe in assenza per feste del mio medico curante
Questo consulto e per mio figlio di 14 anni (fra 2 mesi 15) ha eseguito un Ecocardiografia per delle fitte che aveva al torace (Che poi non era il cuore ma un fatto di dolore intercostolare qualcosa di vertebre) peró se mi dia la possibilità di scrivere il referto e dirmi se c'è qualcosa di anomalo

Eco:
Situs solitus-Levocardia- concordanza AV-e VA
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie -e spessori parietali-, con conservata cinesi globale e segmentaria (DTD 56mm-DTS 35 mm-SIV 8mm- pp 7 mm FE 66%-)
Mitrale normale
Aorta normale
Sezioni di destra nella norma
Atrio sx 34mm
Coronarie normali
Istmo aortico normale
Pericardio indenne

EO:
Toni cardiaci puri -lieve soffio sistolico di timbro dooce al mesocardio
Torace: non stasi basale

ECG a riposo: aritmia respiratoria con ritmo sinusale di 88 BPM PR normale -QTc normale
(Nella norma per et)

ECG sotto sforzo
3sve -e aritmia respiratoria
188 BPM -
Tutto nella norma recupero da una freq di 188 BPM a 120 BPM dopo 4, 78 minuti
Recupero in normale battiti a 90 dopo 7 minuti

X favore dott Mio figlio non ha mai fatto sport
Oggi deve cominciare con calcio
Puó.
iniziare o lei vede anomalie nel
Eco-ecg-?

Me lo comunichi quando vuole sono sempre disponibile
Buona giornata
Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono esami del tutto normali
Può fare ciò che vuole

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.
Grazie di cuore davvero
Grazie per la risposta
Dato che gli esami e l Eco.che mi hanno detto e il più importante
Oggi lo farò provare per la prima volta a fare sport
Grazie mille dott
Grazie di cuore davvero
[#3]
dopo
Utente
Ah dott mi sono di dimenticato di dirle che dopo quel eco ne ha eseguito un altro eco cuore e un holter

Holter:
Normale conduzione a-v
Normale conduzione i-v
Normale la frequenza Media
0 battito ectopici ventricolari
120 battiti ectopici sopraventricolari
Brevi run di tachicardia atriale
+ Lungo 15 battiti
Bigemismo:0
Trigeminismo:0
Ed ecc è tutto 0
Extrasustolia atriale isolata e in Brevi run
C'è questi Brevi run di tachicardia sopraventricolari e pericolosa e una cosa che si attiva normalmente quando si fa sport o cosa ????????
Eco:
Camere atriali nei limiti
Ventricolo sx nei limiti
Ventricolo sinistro con EF67%-DTD56mm-Siv9mm-DTS33mm

Comprendendo questi ultimi esami mi confermate che mio figlio , può fare una vita normalissima senza privarsi di qualcosa in particolare ?
[#4]
dopo
Utente
Se magari mi comunicasse la sua email gli mando i tracciati dell ecg secondo holter delle 24 h
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono di banale tachicardia atriale , del tutto insignificanti

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok , mi farebbe star meglio se glieli potessi mandare dato che ho il tracciato e l'ho fatto in una struttura molto buona
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se lo ha eseguito in una buona struttura perche' non si fida?

Comunque Me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#8]
dopo
Utente
E-Mail Inviata
Dopo di questo
Mio figlio può fare un vita normale ?
[#9]
dopo
Utente
E normale quest'
Eco:
Situs solitus-Levocardia- concordanza AV-e VA
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie -e spessori parietali-, con conservata cinesi globale e segmentaria (DTD 56mm-DTS 35 mm-SIV 8mm- pp 7 mm FE 66%-)
Mitrale normale
Aorta normale
Sezioni di destra nella norma
Atrio sx 34mm
Coronarie normali
Istmo aortico normale
Pericardio indenne
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' un eco perfettamente normale, come tutto il resto.

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

cecchini