Fibrosi mitralica e parietale

Salve.
Al netto dei miei problemi ansiosi, una volta l'anno faccio esami cardiaci (il fulcro della mia ansia).
Nel pomeriggio ho fatto un ecocuore.
Questo è il referto: "fibrosi mitralica.
Ventricolo sinistro di dimensioni, spessori e con cinesi globale nei limiti.
Calibro aortico di dimensioni ai limiti (37 mm) con fibrosi parietale e normale apertura cuspidi.
Atrio sinistro di dimensioni ai limiti (39 mm) e sezioni destre nei limiti.
Pericardio indenne.
Minima insufficienza mitralica".
I valori numerici, che ho messo in parentesi, in realtà erano scritti più sopra, ma credo siano questi.
Il cardiologo ha detto che è tutto nella norma.
Tuttavia vorrei sapere se la "fibrosi" sia una cosa effettivamente normale.
Chiedo scusa e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un reperto normale per un uomo di mezza età.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto e le auguro un'ottima serata.