Fibrosi dei lembi mitralici

Buongiorno
ho 48 anni ed ho fatto visita dal cardiologo dopo un episodio di tachicardia, mai avuto prima
Fatto sempre ECG negli anni ed erano nella norma
Ieri il dott.
ha fatto visita completa con ecodoppler (credo)
Alla fine il referto è:
"Lieve ipertrofia parietale del Vsx con normale volumetria e buona contrattilità globale.
Assenza di chiare asinergie distrettuali
Anomalo rilasciamento diastolico.
Fibrosi dei lembi mitralici con lieve insufficienza valvolare.
Sclerosi aortica con valvola apparentemente tricuspide.

Al doppler minimo gradiente e lieve rigurgito valvolare.
Modica ectasia del vaso.
Sezioni dx con IT lieve e PAP s di 30 mmHg.
Non pericardiopatia"
Il dottore mi ha detto che è una cosa lieve e bisogna controllare la pressione ed avere un regime di vita (alimentare e non) regolare, oltre un serie di esami del sangue da fare.
Lui diceva che questa cosa se peggiora negli anni in modo grave si ha necessità in estrema ratio di un intervento.

Inoltre è una condizione che con l'età degenera in modo naturale??
?
Cioè da lieve passa a grave??
?

Essendo MOLTO ANSIOSO mi sto preoccupando molto!! ! !
grazie mille
Mario IAnnone
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un esame consono ad un uomo di oltre mezza eta'.
Controlli i valori pressori e li mantenga al di sotto dei 130/80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ma posso fare sport(non agonistico) tipo jogging, calcetto e poi è una condizione che può peggiorare???
grazie mille x la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo può fare ciò che vuole
Tenga conto che sforzi intendine prolungati non fanno bene neppure al cuore più sano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso