Bav di 1 pause maggiori 2sec, max 3 sec

Referto Holter: Ritmo sinusale con BAV 1 e BBS con FC media 61 bpm, FC max 102 bpm e FC min 38 bpm, intervallato da pause inferiori a 2 sec.
Inoltre è presente un episodio BAV 2 tipo 2 mobitz alle 2.15.
Sono state rilevate 24 pause maggiori uguale a 2 sec determinati da battiti atriali non condotti, durata piu' lunga 3, 1 sec.

Sono state rilevate 15 extrasistoli polimorfe, isolate, tardive e 90 extrasistoli sopraventricolari, 88 isolate, 1 coppia.
Scadente variabilità nictemerale della frequenza cardiaca.

Io non mi accorgo di nulla, senza sintomi, e sono portatore felice da 22 anni di valvola meccanica aortica.
Il mio medico dice che le pause sono notturne e che comunque necessita approfondire con l'impianto di un loop recorder.
Devo preoccuparmi per eventuale successivo pacemaker?

Vi dico Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' se non ha sintomi il loop recorder non ha granche' senso, perche sono solo notturni
BAsta un Holter ogni 6 mesi
Sta assumendo farmaci?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi ha tranquillizzato. Ne parlero' col mio cardiologo in maniera da rivalutare l'indicazione del loop recorder. Non assumo farmaci antiaritmici nè beta bloccanti. Assumo invece il losartan per la pressione con anche una compressina di lasix. poi Repatha ogni 15 gg ed eucreas 1/2 compressa a pranzo ed a cena. Tutti forniscono il risultato dovuto. Grazie per la sollecita risposta.