Extrasistole gravidanza

Gentili Dottori,
Sono una donna di 40 anni e sono alla seconda gravidanza.
Ho un trascorso di TPSV che partiva anche con uno starnuto, 3 ablazioni, l’ultima risolutiva, durante il ciclo a volte avverto ancora extrasistole, ma non ci faccio nemmeno caso.
Ho una fistola artero venosa causata dall’estrazione dei cateteri femorali, altezza inguine, con l ultimo intervento, ma non è di dimensioni importanti, la tengo sotto controllo e la terrò anche durante la gravidanza.
La prima gravidanza è stata terribile, nonostante fossi un’esperta in materia di tachicardie ed extrasistole, al quarto mese si sono presentate, ne avevo, secondo holter, circa un migliaio in un giorno e mezzo, partivano tachicardie di continuo, 130 battiti/minuto, per fortuna non erano TPSV, bensì sinusali.
Avevo individuato un punto durante quel periodo, sulla sinistra del ventre in basso e fra un calcio ed una protesta del bimbo, pressandolo (lui si spostava) le extrasistole diminuivano.
Credo che avesse a che fare con il nervo vago.
Vorrei capire se c è un modo per rilassare quella parte, so che fra qualche mese ricomincerò con i classici problemi, ma vorrei agire prima in modo tale da nn stressarmi troppo, anche perché ad agosto sarà pesante avere le extrasistole a palla.
Ho iniziato a non mangiare latticini e non troppi carboidrati, leggevo che potrei trarne giovamento per l’intestino e in parte per i movimenti vagali.
Attendo illuminazioni e vi ringrazio per l’ascolto.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' il povero nervo vago non ha niente a che fare con le sue extrasistoli.
Invece meterosismo ed il progressivo aumento volumetrico dell'utero potrebbero causare fastidiose quanto innocenti extrasistoli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi credo che a poco serva, il controllo dell’aerofagia, mangiando meno latticini e meno carboidrati, tanto l’utero crescerà. Vabbe...
La ringrazio tanto