Non riesco più a fare ciò

Buongiorno e grazie per L attenzione, ho scritto diversi mesi fa per un consulto e contento della risposta mi piacerebbe avere un opinione su un nuovo problema destabilizzante:
Un mese fa per un extrasistolia ventricolare rilevata durante il test da sforzo sono stato sottoposto ad ecg basale, ecocuore e Holter che rileva 22 bev.

Lamentando sempre extrasistoli sottosforzo vengo sottoposto ad esami di ulteriore livello, tra cui: SAECG che risultano postivi per potenziali tardivi ventricolari
Risonanza cardiaca con mezzo di contrasto che risulta negativa per infiltrazioni fibro adiposo.

Per un minimo aspetto a sella in v2 dovrò essere sottoposto a test alla flecanide fra 20 giorni per escludere il Brugada.

Il problema è che ora non riesco più ad avere rapporti sessuali, mentre sto per giungere all orgasmo mi blocco perché la volta scorsa nell Holter durante L orgasmo ho avuto una frequenza cardiaca di 170 bm.

Credo che tale frequenza mi sali per la paura di una possibile Brugada avendo i potenziali tardivi positivi, ma la Rm negativa, è una paura di attesa test alla flecanide...chiedo e normale che ho questa frequenza cardiaca durante L orgasmo?

I saecg positivi hanno significato con Rm negativa?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare che ci sia un po di confusione.....
Avere sia potenziali tardivi che una Brugada mi pare davvero fantasioso e che le stia condizionando la vita con paure immotivate.
Del resto ha un Holter del tutto negativo.

Esegua il test alla flecainide cosi' si potra' tranquillizzare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ha perfettamente ragione dottore,sono davvero impaurito per questa situazione ,tra L altro proprio questa mattina ho ritirato i test genetici ,sono stati analizzati 420 geni per tutte le canalopatie genetiche e sono risultate tutte negative ,aspetterò di fare questo test in modo che mi tranquillizzi .
Una domanda :il dottore mi ha riferito che i saecg sono zone di rallentamenti nel ventricolo ,ma una risonanza cardiaca negativa esclude anomalie strutturali che appunto causano questo rallentamento o sono rallentamenti per microscopiche non visibili alla Rm ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi i potenziali tardivi sono fenomeni elettrici invisibili alla RM.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scusi la domanda :da cosa possono essere dovuti questi fenomeni elettrici ?
Chiedo a lei perché in giro di due giorni sono stato sottoposto ad una sfilza di esami senza spiegazioni ,mi scusi per questa ulteriore domanda .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che chi le abbia eseguito tale esame glielo abbia detto.
Sono fenomeni, per intenderci, di "instabilita' elettrica".
Puo' per cortesia fare copia ed incolla del referto del SAECG?

me lo puo' inviare via mail, purche corredtao di tutti i dati anagrafici.

cecchinicuore@gmail.com