Esito test per sindrome di brugada

Buongiorno.
Ieri ho effettuato, finalmente, il test alla flecanide.
Nessuna complicanza durante l esito, non ho percepito nessun sintomo e non si è scatenata nessuna aritmia.
mi e stato detto che già in base a tutto ciò e già un fatto positivo.
inoltre 3 anni fa circa ho effettuato anche un esame elettrofisiologico e nemmeno li ho avuto sintomi e l esito e stato negativo.
Mentre per quanto riguarda il test alla flecanide della durata di 10 minuti, dopo un bel po di minuti dall inizio del test sento il cardiologo che dice agli altri medici... ecco che il tracciato e un po cambiato, in maniera quasi impercettibile ma e cambiato.
finito il test abbiamo atteso un altro po di minuti per valutare altri cambiamenti... ma il tracciato e tornato subito normale.
Adesso nonostante le varie rassicurazioni e risposte alle mie domande sono ancora un po confuso e vorrei qualche delucidazione in più.
alla mia domanda se sono positivo alla sindrome di brugada mi viene detto che di positivo sono risultato positivo, ma in maniera non grave... detto in maniera profana!. . . mi e stato fatto un esempio prendendo come modello dei quadratini del tracciato, non ho superato la zona critica per far sì che la positività del test sia ritenuta grave.
questa slitenizzazione non ha raggiunto la situazione patologica.
Ho chiesto che tipo di brugada avessi, e mi e stato risposto di tipo uno ma impercettibile.
Sul referto invece leggo, positivo al pattern tipo 3... e negativo al pattern tipo 1.
Dunque sono un po confuso.
la mia e una situazione patologica?. dopo tutti gli esami fatti a distanza di mesi, ecg eco, sef, Holter non è mai risultato niente, quando la brugada viene indotta ha un significato diverso da quando risulta invece in maniera non indotta mi pare di aver capito.
può essere indotta la brugada tipo uno ma i pattern positivi però possono essere di tipo due o tre e dunque non pericolosi.
Di certo sto dicendo tante fesserie, ecco perché chiedo un parere più corretto in modo da schiarire i miei dubbi e preoccupazioni.
Dunque vorrei capire se sono a rischio di morte improvvisa, se ho bisogno di mettere un defibrillatore automatico o se debba mettere un loop recorder per monitorararmi.
mi e stato detto che non ho bisogno di niente di tutto ciò.
Questi controlli leggera crisi vagale con tanto di extrasistoli mentre facevo piscina.
Il test alla flecanide abbiamo deciso di farlo a distanza di anni, dato che non capisco perché a volte sono sintomatico... presincopi di 1 secondo... risvegli notturni con tachicardia ed episodi presincopali tutto ciò a periodi! non so se e ansia, non so se somatizzo, ma io so che sto male davvero, ho momenti dove sto in barca e strane sensazioni notturne... e ho paura che questa positività alla brugada possa essere la responsabile di tale mia sintomatologia.
Ho toccato tanti punti. e fatto tante domande. In modo che così non mi dilungo successivamente, e mi limito solo a ringraziarla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi queste domande deve porle a chi le ha fatto il test.
Io non vedo alcun tracciato e pertanto non posso dirle alcunche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno.
Posso inviarle in qualche modo qui sul sito i 10 minuti del tracciato durante il test?
Ma da quanto ho letto dal regolamento del sito mi pare di aver capito che non è possibile.
Giustamente da ciò che ho scritto,al di la del esito e della diagnosi,quando una persona chiede un secondo parere ha poco senso pretendere un ulteriore interpretazione,se io mi limito solo a riportare il giudizio di chi mi ha fatto il test.
E giusto che anche voi dobbiate dare un occhiata ,così da interpretarlo al meglio e confermare il giudizio che ho già.. oppure valutarne un altro.
Grazie