Problema rilevato nel test da sforzo

Buongiorno e grazie per L attenzione dedicata.

Sono Alessia e ho chiesto un consulto un mese fa per delle extrasistoli ho degli importanti aggiornamenti.

Circa 3 settimane fa sono stata sottoposta ad un test da sforzo che non è andato molto bene, circa a 160 bm ho iniziato ad avere delle extrasistoli.

Copio il referto della conclusione:
Extrasistoli ventricolari di morfologia bbsin rilevate a 160 bm in forma trigemina e bigemina, diminuite al recupero dello sforzo, non anomalie del tratto st.

Numero di extrasistoli rilevate: 15 al 3 stadio di Brouce in fase carico
Si consiglia Rm cardiaca
Ho eseguito la cardiorisonanza che non rileva anomalie strutturali neanche dopo il contrasto (ritirato oggi il referto online)
Queste numerose extrasistoli durante l acme dello sforzo non sono proprio normali giusto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh spesso succede. Se la RM cariaca e'negativa puo tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,per me conta tanto il suo parere .
Mi perdoni perché io non sto capendo nulla da un mese per la preoccupazione è ne approfitterei per fare due domande ,solo due :
1)il ragazzo che mi ha fatto il test da sforzo (era un giovane medico )ha detto che non succede spesso ,lei che ha molta più esperienza ha affermato il contrario ,potrebbe dipendere da una questione ormonale pre ciclo o ci sono altre cause ?
2)il medico giovane ha riferito che il mappaggio elettroanatomico carto è più specifico della cardiorisonanza nel localizzare piccole cicatrici o zone di bassa tensione (ricordo ancora le parole ),è vero ciò oppure questo medico ha delle teorie tutte sue?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lasci perdere le fantasie di quella
Persona
Ha una RM normale punto
Nessuno dei
Miei figli L ha mai fatta. Quindi è più sicura lei
Di loro

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ascolterò il suo consiglio al 100% ,abbandonerò quel medico
Potrebbe solo dirmi brevemente brevemente a cosa è servita la risonanza cardiaca nel caso dell extrasistolia?
Le spiego :io sono stata inviata di unrgenza dopo il test senza nessuna spiegazione in un centro dove c era il collega radiologo di questo dottore a fare la cardiorisonanza,alle 11 ho fatto il test da sforzo e alle 16 ero sotto L apparecchio Rm ,quindi non ho avuto modo di chiedere nulla ,apparte la confusione che avevo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Serve ad escludere patologie congenite come la displasia aritmogena del ventricolo destro ed esiti di miocarditi , etc

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto ,pongo un ultima domanda :
Avendo una Rm negativa con queste extrasistolia ci devo convivere ?
Cioè nonostante c’è L abbia anche ravvicinate posso continuare a fare tutto ?spesa ,shopping jogging oppure avendone sottosforzo mi consiglia di non fare appunto sforzi?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
stato solo un caso che siano emerse sotto sforzo.
se lo, ripetesse è possibile che non compaiano di nuovo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottore ,mi perdoni dopodiché giuro che non la disturbo più :una certa aliquota di extrasistoli di tipo ventricolari tipo 10-50 al giorno sono frequenti ?
Chiedo questo a lei perché stando a ciò che ha detto il medico che ha fatto il test le extrasistoli ventricolari non sono tanto benigne
Lei che ha molta più esperienza che ne pensa ?
Grazie di tutto con stima Alessia .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
un cuore sano ne puo avere migliaia.
Mia figlia 1810 al giorno

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie di tutto ,appena finisce tutto spero di incontrarla a Pisa per un caffè ,sono informatrice farmaceutica al CNR
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
volentieri
la,saluto