Referto cardiaco

Salve, ringrazio prontamente gli eccellenti dottori che fanno parte di Medicitalia.
Scrivo a nome di mio padre di anni 56 da circa 6 anni ipertesto non fumatore e non bevitore.
PA omerale sinistra 160/100. Volevo chiedere un parere sul suo referto cardiologico: ritmo sinusale bradicardico a 55bpm, intervalli PR e QTc nei limiti, ritardo di conduzione della branca destra, asse elettrico orizzontale, assenza di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.
Ecocardiogramma misure mono-bidimensionali DTD VSx 48mm, SIV d 14mm, FE 55%, Atrio sx (AP) 41mm, Aorta (radice) 36 mm.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne.
Ipertrofia eccentrica del SIV.
Normale funzione sistolica globale e segmentaria.
Atrio sinistro lievemente dilatato.
Radice Aortica ed Aorta ascendente di calibro regolare.
Valvola Aortica normoconformata con cuspidi mobili.
Valvola mitrale normoconformata.
Pattern diastolico trans mitralico da alterato rilasciamento.
Insufficienza valvolare di grado lieve.
Sezioni di destra lievemente dilatate.
Insufficienza tricuspidalica di grado lieve con PAP stimata normale.
Pericardio indenne.
il paziente è affetto da cardiopatia ipertensiva
È stato inoltre sottoposto a uno studio elettrofisiologico endocavitario che non ha evidenziato anomalie ma una costante conducibilità alla Fibrillazione Atriale.
Volevo sapere anche se per la sua età questo referto può essere considerato normale e se i problemi che ha siano in parte congeniti o causati dalla sua ipertensione arteriosa. Inoltre non è in sovrappeso.
Inoltre mi domando come mai in soli 6 anni che soffre di ipertensione artesiosa ci siano già visibilmente dei danni al cuore.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"ma una costante conducibilità alla Fibrillazione Atriale. "

Che senso ha questa dicitura dal momento che suo padre e' in ritmo sinusale cioe' normale?

Perche mai ha eseguito uno studio elettrofisiologico?
Sta assumendo farmaci? Quali?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ha eseguito uno studio elettrofisiologico poiché l'estate scorsa ebbe 2 svenimenti a causa di una diminuzione elevata dei valori pressori al mattino e fu portato in pronto soccorso dove gli fu diagnosticata tachicardia e blocco di branca destra non più rilevato negli esami seguenti per questo è stato sottoposto a questo studio elettrofisiologico per escludere problemi di conduzione elettrica.L'unico farmaco che assume attualmente è BLOPRESS 16mg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
...non ho parole...
MA non comprendo se sia in f.a. o meno perche' la dicitura

"costante conducibilità alla Fibrillazione Atriale"

Non ha alcun senso

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi sono sicuramente espresso male io. Grazie per la risposta dottore. Mio padre è in ritmo sinusale ma dopo la visita cardiologica gli fu consigliato l'esame elettrofisiologico e durante una stimolazione vagale si verificò fibrillazione atriale. Le chiedo gentilmente se potrebbe esprime una sua opinione sul referto cardiaco e se può essere ritenuto accettabile per la sua età. Quella ipertrofia eccentrica del SIV può essere ritenuta pericolosa?.inoltre diminuendo i valori pressori si possono verificare miglioramenti a livello delle dilatazione cardiache? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Suo odore non ha sostanzialmente nulla
Ma il
Medico che ha eseguito un inutile SEF è morto ?

Perché deve lui spiegare
Le cose e non io che non effettuato alcun esame

La
Saluto