Extrasistole o altro da indagare?

Buongiorno Dottori,
vi scrivere per chiedere un consulto sul problema che mi riguarda da qualche anno.

Talvolta mi capita che, improvvisamente, avverto la sensazione di cuore fermo e lieve fastidio sotto il mento parte sinistra (come un nodo) per poi ripartire dopo 4/5 secondi con battiti strani (tipo battito d'ali) e poi tachicardia per poi tornare tutto alla normalità (ultimo episodio ieri subito dopo pranzo).

Ho fatto degli esami del quale vi riporto l'esito:

Analisi ematiche:
col ldl 113 mg/dl
col tot 178 mg/dl

Anamnesi Patologica:
Esofagite da Reflusso

Anamnesi Farmacologica:
Pantorc 20 mg 1 cp, Gaviscon dopo i pasti

Visita Nov 2019:
PA: 140/80 mmHg
EOC: ACR, pause apparentemente libere
WOT: MV fisiologico, non stasi

Elettrocardiogramma Nov 2019:
Ritmo sinusale, FC di circa 80 bpm
Asse elttrico equilibrato.

Conduzione atrio-ventricolare ed intra-ventricolare nei limiti.

Normale la ripolarizzazione ventricolare

Ecocardiogramma color-doppler Nov 2019:
Ventricolo sinistro di normali volumi (VTD: 75ml, VTS: 25 ml) e funzione sisto-diastolica (FE: 66%), non evidenti deficit segmentari; tendine medio-ventricolare.
Rettilineizzazione dei lembi valvolari mitralici, lieve rigurgito.
Atrio sinistro di normale volume (35 ml).
Bulbo aortico, tratto ascendente ed arco di normale calibro (30, 28, 26 mm rispettivamente); valvola tricuspide, conservato movimento di apertura.
Normale cinesi del ventricolo destro (TAPSE: 29 mm).
Lieve rigurgito tricuspidale.
PAPs nei limiti (30 mmHg).
Assenza di versamento pericardico.
Vena cava inferiore non dilatata.

Osservazioni e consigli:
Buon compenso di circolo.
Utile integrazione con Holter ECG 24 ore.

Alla luce di quanto sopra riportato, vi chiedo se questi episodi rientrano nella definizione di "extrasistole" oppure se è necessario procedere in primo luogo con Holter ECG 24 ore e/o con ulteriori esami.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei pare presentare delle banali extrasisotli.
Il suo cardiologo le ha prscritto un HOlter, quindi lo esegua

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini del rapido riscontro, appena si calmerà la situazione Covid-19 procederò con Holter 24/h. Purtroppo data la situazione attuale dovrò attendere qualche mese. Nel frattempo cerco di stare attento all'alimentazione e alla sedentarietà.