Tachicardia e extrasistole

Buongiorno,
Vi scrivo perché da alcuni mesi soffro di momenti di tachicardia in cui avverto anche extrasistole.
La settimana scorsa, all'improvviso ho avuto la tachicardia, testa vuota e difficoltà a respirare.
Mi sono recata al ps, dove mi hanno fatto ecg, nella norma, e esami del sangue, nella norma tranne globuli bianchi leggermente alti (13, 23 su limite 9 neutrofili 82, 6 su 73, e troponina I HS inf.
2, 5 su limite zero).
In seguito, mentre mi recavo dal mio medico per farmi scrivere un holter, ho avuto un attacco molto forte, con bpm a 154 (secondo l'orologio che indossavo) e conseguente sensazione di testa vuota, preceduto da alcune extrasistole.
Il medico mi ha auscultato e misurato la pressione, dicendo che era solo banale tachicardia e che era impossibile che i battiti avessero raggiunto quella frequenza.

Nei giorni successivi ho effettuato l'holter e mentre lo indossavo non ho avuto particolari sintomi come in precedenza.
Questi i risultati:
Battiti totali: 118.076 Sopraventricolare: 172 <1%, FC max 135, min 59, media 81.

Pausa 0, 2RR 15, bradicardia 0, tachicardia 416 più severo bpm 156, più lungo 204 battiti.

Assenti pause parologiche, no EV,
Rare ESV isolate a coppie e in run di TSV max 5 batt.

Seguono grafici.
Il mio medico dice che si tratta solo di un po' d'ansia... A me questi episodi continuano a capitare, davvero con questi semplici esami e' possibile escludere che si tratti di altro?
Davvero questi attacchi possono capitare così all'improvviso senza particolari cause?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
See' stato evidenzaito un episodio VERO di tachicardia a 156 battiti lungo 204 battiti sicuramente il cardiologo avra' stampato ill relativo tracciato.

me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Glielo ho inviato
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
dopo la sua risposta e dopo questi mesi in cui sono più o meno riuscita a tenere a bada la tachicardia, questa mattina, mentre ero seduta, ho avvertito una improvvisa sensazione di morsa al cuore che è durata pochi secondi, irradiandosi dal petto alla gola come una specie di formicolio. Non era dolorosa, ma come un pizzichio, e mi è sembrata diversa da un’extrasistole. Ovviamente, dato lo spavento, è seguita un po’ di tachicardia e ancora ora, a un’ora di distanza, perdura un leggero senso di pesantezza e fastidio.
Volevo sapere se secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti, o se con l’holter eseguito due mesi fa posso stare tranquilla.
La ringrazio se vorrà rispondermi di nuovo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non cecessita di alcun accertamento
La sintomatologia non e' certo cardiaca ne' per tipo ne' per durata

arrivederci