Perdita della memoria

Buongiorno, scrivo a causa di ciò che è accaduto qualche giorno fa a mia madre e avrei bisogno di un vostro parere.

Mia madre ha un eta compresa tra i 55-60 anni  e qualche giorno fa, mentre faceva esercizi fisici del tipo addominali, gambe e braccia (che tra l altro non faceva da un bel po') ha inziato a sentirsi strana (a sua detta) chiama mio padre e si fa misurare la pressione.
La minima era di circa 105.

Mia madre ad un certo punto non ricordava che la mattina stessa avesse fatto la spesa, non ricordava di aver fatto un ora prima il caffe, di tutto cio che riguardava la mattina/pomeriggio insomma.

Inizia a chiedere sempre la stessa cosa, in continuazione  non riusciamo a calmarla, si rende conto della perdita di memoria agitandosi sempre di più.

La facciamo sdraiare e dopo 2/3 ore si calma inizia a riprendersi.

Prima di tutto ciò chiamiamo il dottore che ci consiglia di somministrarle del LASIX.

Il mattino seguente mia madre non ricordava nulla delle 2 ore di black out, ma ricorda perfettamente della mattinata e pomeriggio precedente.
Da cosa puo essere causato?

Il medico curante ha affermato che un picco di pressione non puo causare tutto cio.

In piu mia mamma da ragazza ha perso suo fratello portandole perdite di concentrazione ma non di memoria, se non sbaglio le dissero che erano epilessie non manifestate.

Ora è molto stressata e preoccupata per varie cose, potrebbe essere stress?
Inoltre non ha ancora la menopausa

Grazie a chi riuscirà a darci consigli su come procedere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe trattarsi di un fenomeno ischemico cerebrale transitorio.
L'amnesia era parziale: ricordava chi eravate voi per esempio, giusto ? Che cosa ripeteva continuamente ? Il fatto di non ricordare cosa aveva fatto la mattina è perché lo diceva Lei, o perché nel parlare si è capito che non si ricordava delle ultime cose fatte ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per veloce risposta.

Mia madre ora sta bene, ricorda tutto ma appunto non ricorda delle due ore in cui ha perso la memoria.

Ricordava benissimo chi fossimo.
Mio padre si è reso conto che nn ricordava le cose fatte le ore prima mentre le misurava la pressione. Ha inziato a piangere perché si rendeva conto di avere un vuoto e non ricordare, diceva di ricordare altro, di stare da tutt altra parte.

Per esempio c è stato un momento sempre nelle 2 ore di black out dove ricordava  del coronavirus e della situazione ma ci chiedeva perche non si potesse uscire.
Ad ogni modo quello che chiedeva sempre era "cosa è successo? Ho fatto qualcosa di strano?" Glielo spiegavamo, ma dopo due minuti lo richiedeva, cioè si rendeva conto che qualcosa non andasse ma lo richiedeva comunque.

Dopodiché ha avuto forti mal di testa, ha vomitato, ha chiuso un po gli occhi e poi ha inziato a calmarsi.
 ha inziato a riprendersi pian piano e a ricordare cio che avesse fatto la mattina
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe essere stato un fatto ischemico, pressione alta, vomito, amnesia...lo farei presente al medico se sia il caso di programmare accertmenti o introdurre terapie preventive.