Extrasistole continue

Salve dottore,

sono un ragazzo di 28 anni, non fumatore.
Nella mia famiglia non ci sono precedenti di malattie cardiache.

Avverto ormai da anni extrasistole.
Ho effettuato tutte le visite possibili (ECG, Ecocardio) ed è il secondo anno che ripeto l'holter 24h (quest'anno ne ho fatti 2 ogni sei mesi).
Il risultato è sempre stato negativo, ossia non sono mai state rilevate aritmie.
Ma come ben sa a volte in quelle 24h può capitare di non riuscire a inquadrare l'extrasistole.

Detto questo, sono due giorni che sono tornati violentemente questi sintomi fastidiosissimi, (1-2 volte ogni mezzora questa mattina).
Sono in casa a lavoro, senza nessun tipo di sforzo fisico.
Mi chiedo sempre: quando è che il sintomo supera l'asticella dell' "extrasistole benigna" e mi deve cominciare a far preoccupare?
Secondo lei ho bisogno di effettuare di nuovo una visita?

grazie mille, mi scusi ma ritorno sempre nel panico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei pensa di avere esxtrasistoli ciontunamente esegua un altro Holter.
Ma mi apre che lei dovrebbe curare la parte ansia della sua patologia vera.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore

Grazie per la risposta. Queste extrasistole vanno a periodi. Nel senso questi giorni le sento, ma una settimana fa non le avvertivo.

Comunque casomai faró un nuovo holter appena finita questa emergenza.

Nel frattempo ci sono magari consigli che mi puó dare per attenuare questa strana sensazione?

Grazie mille