Forse sto avendo un infarto

Ho 20 anni e improvvisamente avverto dolore allo stomaco e al petto che si irradiano al braccio sinistro e dietro la schiena causandomi anche un po' di "respiro corto". Sono dolori abbastanza fastidiosi e forti, un po' come se fosse una stretta e inoltre mi fa andare in ansia questa cosa perché so che sono i sintomi dell'infarto. Ho avvertito anche un forte calore al volto con tremori alle mani. Il dolore è sorto a riposo improvvisamente e sembra che sia graduale, spero non peggiori. Devo chiamare il 118 o posso stare tranquillo?!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve assumere ansiolitici
Alla sua eta' non esiste l'infarto

E ' dall' ottobre 2018 che lei sta avendo un infarto dopo l'altro.

Mi pare piuttosto fortunato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per la disponibilità. Era da un bel po' di mesetti che non avvertivo sintomi dolorosi, sono sorti ieri improvvisamente con un senso di nausea, che poi la notte verso 00:50 mi ha causato i sintomi sopra descritti. Sono riuscito a prendere sonno verso le 01:25 dopo esser andato di corpo, alleviandomi un po' il mal di stomaco... Stamattina di nuovo dolore improvviso al centro del petto di breve durata ma abbastanza intenso, non saprei spiegarlo il tipo di dolore sinceramente. Continua a ricomparire per una breve durata per poi sparire almeno fin da ieri sera, oggi non saprei come potrebbe andare a finire e sinceramente un po' di paura c'è. Capisco che a 20 anni non è possibile avere un attacco cardiaco ma ci sono stati casi che comunque lo hanno confermato, anche se io non ho patologie congenite cardiache e non ho predisposizione familiare nonostante alcuni miei pochi zii paterni lo abbiamo avuto. Il fatto anche che sono molto sedentario e mi affatico facilmente ad ogni minimo sforzo mi fa pensare che il mio cuore potrebbe avere qualcosa che non va. Secondo lei da cosa possono dipendere tali dolori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
NO guardi quelli di 20 anni se mai muoiono per arresto cardiaco e non per infarto , senza alcun sintomo premonitore.

Dal momento che lei pone ossessivamente gli stessi quesiti non le rispondero' piu'

Quindi liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Quindi qualsiasi dolore al petto ed al braccio sinistro a 20/21 anni non è MAI di natura coronarica?