Battito cardiaco sopra i 100

Buongiorno,
Sono una donna di 36 anni, 50 kg, celiaca, non assumo farmaci, fumo 2 sigarette al giorno.

Qualche giorno fa ho avvertito un senso di capogiro quando cambiavo posizione da caricata-seduta- in piedi e quando arrivavo in cima alla rampa di scale di casa mia.

Ho misurato la pressione: 117 - 83 e 107 bpm.
Ho misurato di nuovo dopo 5 minuti: 107 - 79 98 bpm.

Rilevando un battito cardiaco elevato ho iniziato a preoccuparmi.

Durante le mie due gravidanze ho fatto due elettrocardiogrammi: sono riuscita a recuperarne uno, dove si segnalava bpm 107 e tachicardia sinusale (tuttavia ai tempo non ricordo che si fosse preoccupato nessuno, presumo per lo stato di gravidanza).

Mi sono ricordata che l’apple Watch ha una funzione dedicata e così purtroppo ho preso a misurarmi continuamente il battito.

Il mio battito a riposo (se misurato stando seduta almeno 5 minuti) si aggira intorno a 85 bpm, di notte scende intorno a 75, ma il mio cruccio è che durante la giornata, anche con minimi movimenti (cucinare, raccogliere una cosa a terra,...) sale sempre sopra i 100, anche fino a 115 e oltre.
L’altro giorno è arrivato fino a 140 mentre ero arrabbiata con mio figlio.

In farmacia mi hanno dato del biancospino, che pare avere effetto un po’ ansiolitico.

La mia domanda è questa: questi valori sono normali e sono solo in preda all’ansia oppure sarebbe meglio rivolgersi a un medico?
E se si, con quale urgenza?
Nella situazione di lockdown in cui ci troviamo non vorrei sottopormi a visite mediche delle quali non ho bisogno urgente.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori sostanzialmente normali .

EScluda le cause piu' frequenti di tachicardia, oltre l'ansia (quindio anemia, problemi tiroidei, uso di farmaci, caffeina e nicotina)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso